Come addestrare il dobermann

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il dobermann è un cane che viene impiegato specificamente per la difesa personale. Per tale motivo è stato dato in dotazione all'esercito tedesco, poi alle truppe d'assalto dei marines ed in seguito ai corpi di polizia. Esso è preferito agli altri cani per la sua aggressività e per i suoi movimenti calcolati, infallibili e perfetti. Nonostante ciò è sbagliato pensare che i cosiddetti "cani soldato" non possono convivere tranquillamente accanto all'uomo e non essere pericolosi per la sua incolumità. Dipende da come è stato addestrato e dal linguaggio che viene utilizzato. In questo tutorial viene spiegato come addestrare un dobermann.

24

La grande sensibilità ed attaccamento al padrone

Se decidiamo di adottarlo da cucciolo oppure già adulto dobbiamo tener presente che il dobermann è un animale dotato di grande sensibilità ed attaccamento al padrone, ma allo stesso tempo è fragile. Questa situazione fa sì che il cane deve essere trattato con molta accondiscendenza e tenerezza. Questo tratto del cane viene conservato, specialmente se maschio, anche da adulto per cui dobbiamo fargli le stesse coccole e prestare le stesse attenzioni anche quando diventa grande.

34

Dare delle regole precise e comandi inequivocabili ma con dolcezza

Bisogna impartirgli da subito l'educazione che vogliamo fargli conservare; dobbiamo dare delle regole precise, comandi inequivocabili, un indirizzo fermo, ma con dolcezza. Occorre dare al cane la certezza che se esegue un compito ha una ricompensa; ciò lo motiva e lo fa essere attento ai comandi. In questo modo il cane li esegue anche in situazioni di forte stress, essendo il dobermann abituato alla resistenza, al disagio ed alle situazioni estreme. È bene sapere che le situazioni di eccessiva costrizione, di particolare coercizione fisica, lo fanno diventare aggressivo. Se vogliamo tenerlo bloccato è consigliabile rassicurarlo con il contatto fisico: la vicinanza al padrone rende il dobermann abbastanza sereno.

Continua la lettura
44

Smitizzare che i doberman diventano pazzi

Bisogna inoltre smitizzare anche la diceria secondo la quale, dopo aver raggiunto una certa età, i dobermann diventano pazzi. Non è affatto vero; essi devono essere seguiti durante tutte le fasi della loro crescita e del loro sviluppo, così come un qualsiasi altro animale. Logicamente bisogna tener presente che tutte le cose che sono state dette sinora: niente violenza, per non generarne un'altra di forza pari e contraria, coercizione ridotta al minimo, regole ferree e tanto tanto amore, coccole, tenerezze devono essere prese in considerazione da chi decide di addestrare un dobermann.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane