Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si accoglie un cucciolo di gatto nella propria casa è fondamentale che abbia la sua lettiera a disposizione, poiché il gatto è un animale che per natura ama fare i bisogni nella lettiera in maniera del tutto istintiva. Infatti, nella maggior parte dei casi non sono necessari particolari addestramenti. Alcuni gatti però hanno bisogno di più tempo per comprendere il giusto uso della lettiera, poiché inizialmente la vedono come un luogo per giocare, soprattutto quando sono ancora molto piccoli. Vediamo insieme quindi come addestrare il gatto all'uso della lettiera.

26

Occorrente

  • Lettiera grande
  • Paletta
  • Sabbia
  • Pazienza
  • Affetto
36

Innanzitutto acquistate una lettiera che sia di grandi dimensioni, assicurandovi che il micio riesca ad accedere nel caso è ancora molto piccolo. Nessuna paura, i pelosetti crescono molto velocemente e si abituano facilmente. Una volta che vi siete procurati anche la sabbia ed una paletta, potete procedere ad abituare il gatto all'uso della lettiera. Un primo aspetto fondamentale è quello di collocare la lettiera in una zona tranquilla e silenziosa. Evitate dunque di posizionarla in un ambiente della casa molto frequentato, poiché è fondamentale che il micio abbia la sua privacy.

46

A questo punto, è consigliabile mettere il gattino nella lettiera ogni qualvolta lo reputate necessario, in modo tale che inizi a prendere confidenza con il suo nuovo bagnetto. Ad esempio, dopo i pasti e dopo il suo riposino, mettete il micio ripetutamente all'interno della lettiera anche se non deve fare i suoi bisogni. Imparerà a riconoscere l'odore della sabbietta e pian piano inizierà ad usarla. Si tratta di un procedimento necessario nel caso in cui alcuni cuccioli hanno bisogno di più tempo per prendere confidenza. Altri invece capiscono sin da subito la funzione della sabbietta.

Continua la lettura
56

Evitate di spaventare il micio quando è intento a prendere confidenza con la lettiera, poiché potrebbe associarla ad un luogo traumatico ed evitarla. Ogni qualvolta il gattino usa la lettiera nel modo giusto, confortatelo e coccolatelo con un tono di voce rasserenante. Nel caso in cui il micio dovesse sporcare fuori dalla lettiera, non punitelo. Sollevatelo e collocatelo nella lettiera per fargli comprendere che è quello il posto adatto ai bisogni. Infine, assicuratevi che il vostro pelosetto abbia sempre della sabbietta abbondante a disposizione e cercate di mantenere la sua lettiera sempre pulita e ben igienizzata, poiché i gatti sono animali molto schizzinosi e amanti della pulizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di spaventare il gatto, poiché potrebbe associare la lettiera ad un luogo traumatico
  • Se il gatto è molto piccolo, mettetelo nella lettiera numerose volte al giorno, fino a quando non vi siete assicurati che ha compreso la sua funzione
  • Assicuratevi che il micio abbia sempre sabbia a sufficienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Gatti