Come addestrare il merlo indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il merlo indiano è un uccello socievole, proveniente dall'Asia. È caratterizzato da un becco giallo e un piumaggio lucente. Ha un carattere vivace e curioso. Infatti è facile da addestrare se si alleva fin da piccolo. Vediamo come fare se abbiamo deciso di educarlo. È consigliabile una gabbia rettangolare che si estenda in lunghezza.

27

Occorrente

  • Amore e pazienza verso il merlo.
  • Costanza e decisione negli esercizi.
37

La sistemazione della maina

Sistemiamo la maina, in un luogo frequentato da altre persone, soprattutto dall'allevatore. Anche se le gabbie rotonde sono belle, meglio comperarne una che misuri almeno 80x50x80 cm. Come tutti i volatili vola in orizzontale e non ama stare in luoghi alti e stretti. Insegniamogli a pronunciare le parole fin da subito. Ma è un lavoro che richiede pazienza e perseveranza.

47

Lo studio dei suoni

Le prime sono corte e facili. Prestiamo attenzione a quello che diciamo. Una volta appreso un suono, non lo dimentica più! Quando è in grado di ripetere un vocabolo, passiamo ad un altro. Per incentivarlo, diamogli dei piccoli premi alimentari. L'obiettivo si raggiunge, se l'addestratore rimane sempre lo stesso. Sono animali intelligenti che si affezionano alle persone. Quotidianamente lasciamolo libero di volare, in una stanza, per un po' di tempo. È importante sviluppare con lui un certo contatto fisico. Prendiamolo in mano con delicatezza, appoggiamolo sul dito. Conta poco se si tratta di una femmina o di un maschio.

Continua la lettura
57

Lo svolgimento degli esercizi

Gli esercizi è meglio svolgerli nel pomeriggio. Quando vediamo che è stanco lasciamo stare. I più dotati con il tempo riescono anche a cantare. La gabbia per la Gracula Religiosa può anche essere in legno, in quanto a differenza di altri volatili, non rosicchia le sbarre. L'unico inconveniente di questo materiale sono gli acari. Con il tempo possono far marcire la tana del nostro amico. Per questo problema preferiamo quella in ferro verniciato o zincato. In natura sono presenti, una trentina di specie appartenenti a famiglie diverse. Si acquistano solo con il CITES di importazione valido. Nel momento di comperarla, informiamoci ed evitiamo soggetti prelevati in natura. È un animale che ama le coccole. Quando decidiamo di allevarlo e ammaestralo dobbiamo essere sicuri al 100%. È preferibile se il proprietario svolge il lavoro in casa. Qualora non fosse possibile, organizziamo la giornata. Una volta ritornati a casa, ricordiamoci della sua presenza. Per mantenerlo bene in salute, stiamo attenti ai cali d'umore. Essendo un animale di compagnia, atteggiamenti diversi dalla sua natura, sono da tenere sotto controllo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come insegnare a parlare al merlo indiano

Volatili

Come allevare il merlo indiano

Volatili

Come costruire la gabbia per il merlo indiano

Volatili

Come scegliere la gabbia per il merlo

Volatili

Come addestrare una calopsite

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come addestrare un barbagianni