Come addestrare il rottweiler

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La televisione parla frequentemente di casi di cronaca legati all'aggressione dei cani verso l'uomo. Altrettanto frequentemente si dimentica, però, di ricordare come la maggior parte delle persone che ne possiede uno non proceda all'educazione del proprio animale in maniera adeguata. Alcune razze possono raggiungere dimensioni notevoli ed avere caratteri forti che inevitabilmente vanno compresi ed attenuati. Non sempre è un compito facile educare un cane ma con un po' di impegno si possono ottenere ottimi risultati, che gioveranno nel rapporto futuro. In questa breve guida vedremo come addestrare il Rottweiler, un cane forte e dal carattere molto affettuoso.

25

Insegnare le basi dell'addestramento

I cani di cui parliamo in questa guida sono molto fedeli ed amano essere in piena sintonia con il proprio padrone. Per far si che il rapporto con il nostro Rottweiler sia buono fin dall'inizio è preferibile interfacciarsi con questi quando è ancora un cucciolo. Le prime fasi di vita sono fondamentali e accrescono le possibilità di ottenere grandi risultati con il giusto addestramento. I primi passi che dovremo fare in questo percorso di crescita saranno importanti, seppur non troppo faticosi. Nei primi mesi di vita, infatti, un comune cucciolo di Rottweiler è molto attivo e presta poca attenzione ai nostri comandi. Quindi il consiglio è quello di impartire poche nozioni in un lasso di tempo breve, tra i 5 e i 10 minuti. Ad ogni risposta positiva ai nostri insegnamenti dovremo offrire una ricompensa perché in questo modo terremo alta la sua concentrazione e la sua curiosità. Con il tempo imparerà a capire il sistema con il quale sperimentare nuove azioni e tutto diventerà più semplice ed immediato.

35

Impartire i comandi principali

Inizialmente il nostro piccolo Rottweiler sarà portato a mordicchiare qualsiasi oggetto gli si presenti davanti. Quindi un primo comando utile per la sua crescita sarà rappresentato dal divieto di toccare alcune cose, potendo metterne sotto i denti altre. I comandi devono sempre essere semplici e non troppo articolati. Il cane deve capire all'istante di aver fatto qualcosa di sbagliato o di dover eseguire un particolare movimento, come sedersi. Con il passare del tempo imparerà a riconoscere le nostre azioni ed i suoni che lo circondano, ascoltando con maggiore attenzione il proprio padrone. Infatti, seppur molto affettuosi, i Rottweiler presentano un carattere forte ed un corpo robusto che ad un primo impatto possono mettere in soggezione. Il compito del padrone è quello di far capire bene i ruoli e di dare una direzione precisa al rapporto, senza equivoci.

Continua la lettura
45

Continuare a perseverare nell'educazione

Anche dopo diversi mesi dall'inizio dell'addestramento è necessario avere sempre uno stretto contatto con il proprio Rottweiler, continuando ad impartire nuove nozioni ed affinando quelle più datate. Il metodo di addestramento dovrà inevitabilmente cambiare nel corso del tempo, passando da una fase in cui la ricompensa è dovuta ad ogni piccolo miglioramento ad una dove sarà fornita solo dopo sessioni più prolungate di scuola. Per abituarsi a capire che ciò che gli stiamo insegnando fa parte del suo comportamento quotidiano è indispensabile passare per questo cambiamento. In ultima istanza è bene tenere a mente che si tratta di animali intelligenti che meritano e pretendono rispetto. Accudirli e tenerli in casa senza impartirgli un'educazione è dannoso per lui così come per chi ci vive insieme.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci si accorge di essere in difficoltà nell'educazione del proprio cucciolo di Rottweiler è consigliabile affidarsi ad uno dei tanti centri di addestramento specifici per cani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda