Come addestrare il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'addestramento del cane rappresenta una parte molto importante dell'interazione con lui, soprattutto durante i primi mesi. Questo include l'insegnamento a camminare al guinzaglio, l'obbedienza ai comandi, la socializzazione attraverso la parole e i gesti. L'addestramento, oltre a fornire all'animale le competenze necessarie, è anche un'ottima opportunità per estendere il legame con lui. Ad ogni modo, è bene prendere il tempo necessario per conoscere veramente il proprio animale domestico, cosicché sarà molto più facile sviluppare il rapporto di interazione. Ecco alcune informazioni su come addestrare il tuo cane.

26

Occorrente

  • un cane
  • dei croccanti per cani
36

È assolutamente consigliabile iniziare l'addestramento quando il cane è ancora un cucciolo. Tra i 4 mesi e un anno dovrebbe essere il momento migliore: prima di allora il cane è troppo piccolo sia per comprendere e che per essere sottoposto a una disciplina rigida; dopo potrebbe essere più difficile l'addestramento. Come per l'uomo, anche per i cani il primo periodo di vita comunque è quello più ricettivo. Bisogna iniziare ad abituare il cane ai tuoi "comandi" a partire da parole semplici, del tipo "resta" se si vuole che stia fermo o "pappa" se si vuole che venga a mangiare. Bisogna fare in modo che anche il resto della famiglia applichi il medesimo comportamento con il cane.

46

Per poter addestrare bene il tuo cane devi applicare un metodo molto diffuso anche nell'educazione dell'essere umano. Si tratta del metodo basato su "ricompense e punizioni". Devi fare in modo che il cane sia ricompensato o punito immediatamente dopo aver fatto "quella determinata azione", rispettivamente buona o cattiva.
Punire il cane dopo qualche tempo è del tutto inutile. Una punizione valida, se si vive in un ambiente familiare sereno, consiste anche solo nell'alterare il tono di voce, alzandolo, o nell'assumere un atteggiamento semi aggressivo nei suoi confronti.

Continua la lettura
56

Per ogni comando da insegnare al cane ci sono dei metodi precisi. Ad esempio, per insegnare al cane a sedersi bisogna dire "Seduto" e contemporaneamente devi esercitare un po' di pressione sul suo dorso facendo in modo che il cane si sieda. Devi ripetere questa procedura più volte consecutivamente e, quando il cane si sarà seduto, senza o con il parziale ausilio delle tue mani, ricordati di premiarlo con qualche croccantino di suo gradimento, diverso dal cibo che consuma di solito. Per farlo correre verso di te, devi chiamarlo e battere le mani sul tuo petto. Istintivamente il cane dovrebbe venire verso di te. Per farsi dare la zampa, devi afferrarla, alzarla e associare il comando vocale "Zampa" a questo movimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I premi sono fondamentali per addestrare il tuo cane.
  • Tutti gli ordini devono essere impartiti quotidianamente.
  • Fagli sentire sempre il tuo affetto, soprattutto in caso di risposta positiva ai comandi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare un cane adulto

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Come addestrare alla difesa un cane