Come addestrare il tuo cane al riporto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e non è una frase fatta ma ciò può essere provato dalle numerose dimostrazioni di affetto e fedeltà di cui certi animali sono capaci, un esempio è dato dai gatti e dai cani con qualche differenza tra loro, ma è facile trovare in loro e nel quotidiano momenti di affetto incredibili. Per quanto riguarda i cani possiamo definirli come tra gli animali più affettuosi e fedeli, chi apprezza le qualità di questi animali scoprirà che gli stessi sono sempre in attesa di giocare, andare a passeggio e intrattenere nei momenti più tristi, come compagni di vita sono unici. In questa occasione vedremo come addestrare il tuo cane al riporto, si tratta di alcune piccole lezioni che possono essere impartite al nostro amico a quattro zampe per consolidare ancora di più il legame esistente col padrone. Non si tratta di operazioni complesse ma è necessario un certo impegno e una certa costanza per far si che il nostro animale venga addestrato come si deve. Di seguito vedremo con quali tipologie di attrezzi e in che modalità sarà possibile addestrare il nostro cane al riporto, buona lettura!

26

Occorrente

  • Pallina
  • Rametto o legnetto
36

Attività di riporto

Tra le attività ludiche preferite dai nostri amici a quattro zampe vi è senza ombra di dubbio il riporto. Questa sorta di gioco consiste nel lancio di un oggetto (molto spesso una semplice pallina o un legnetto) lontano da dove ci si trova col proprio cane. Quest'ultimo, quindi, andrà alla ricerca dell'oggetto lanciato e, una volta trovato, lo riporterà nelle nostre mani.

46

Oggettistica utile

Il passo iniziale, se vogliamo addestrare il cane al riporto, è procurarsi tutto l'occorrente necessario. I giocattoli migliori in questi casi sono quegli oggetti facilmente trasportabili in bocca dal nostro cane. Nella fase iniziale dell'addestramento è bene utilizzare almeno due oggetti distinti. Questo perché l'ausilio di un secondo giocattolo tenuto tra le nostre mani, ma precedentemente nascosto, stimola il cane a tornare verso di noi. Per cui se ad esempio avessimo un rametto e una pallina, possiamo inizialmente lanciare il primo oggetto. Una volta che il cane avrà raggiunto il rametto possiamo attirare la sua attenzione verso di noi mostrandogli la pallina precedentemente celata. Qualora il cane non si mostrasse particolarmente interessato alla ricerca del primo oggetto, possiamo incoraggiarlo con qualche comando, ad esempio "prendi". Ripetiamo questo procedimento in modo che esso stesso associ la parola all'azione che deve compiere. Una volta che avrà aggiunto l'oggetto, quindi, possiamo incitarlo a tornare con un altro comando, ad esempio "torna".

Continua la lettura
56

Utilizzo di una pallina

Per facilitare il suo avvicinamento alla nostra posizione, possiamo mostrare la pallina. Questo dovrebbe in qualche modo indurlo a tornare da noi col rametto in bocca. Qualora lasciasse l'oggetto prima del suo ritorno, dobbiamo ripetere il procedimento. In modo tale che capisca che lo scopo del gioco è proprio quello di riportare gli oggetti a noi. Questo esercizio va ripetuto 3 o 2 giorni alla settimana per circa un'ora a sessione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete l'esercizio tante volte, in modo da stimolare il cane all'apprendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare un cane adulto