Come addestrare un Akita inu

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'Akita inu è un cane di antiche origini giapponesi: era in antichità un cane da combattimento e quindi è portato naturalmente all'aggressività. Tende inoltre ad instaurare un rapporto paritario con il padrone. Ed è proprio per questo motivo che necessita di un addestramento ed un'educazione specifica e particolare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come addestrare nel modo giusto un Akita inu. Vediamo quali sono le cose da fare.

26

Occorrente

  • Crocchette secche
  • Ciotola
36

Essere coerenti

Quando si possiede un cane bisogna tenere sempre presente che bisogna essere coerenti in ogni cosa. Se questo consiglio vale per un cane mite e obbediente, tanto più è valido per un Akita Inu che tende a essere ribelle e indipendente. Ricordate: con un Akita Inu il 'no' deve essere sempre 'no'. Quando il vostro cucciolo sta facendo qualcosa che non deve fare, dovete dire con voce ferma e sicura un 'no' e far sì che a quel comportamento sbagliato segua sempre un diniego netto da parte vostra. Per l'Akita Inu la coerenza è fondamentale: se capisce che riguardo ai comandi siete morbidi, si assumerà il ruolo di capobranco e non vi obbedirà più. Fate dunque molta attenzione.

46

Educare al richiamo

Un altro punto importante per l'addestramento dell'Akita Inu è il richiamo. Visto che questo cane giapponese dall'incrollabile fedeltà tende comunque ad essere piuttosto indipendente, è bene insegnargli fin da subito il richiamo. Come? Scegliete innanzitutto una parola chiave a vostra discrezione come, ad esempio, il termine "Qui!". Una volta scelto, dovrete mantenerlo sempre. Il metodo migliore è quello di associare il "qui!" con i pasti per premiarlo: quando preparate il cibo della ciotola tenetelo a distanza. Poi, quando il pasto è pronto, ditegli "qui!" e fatelo venire. Il cane assocerà il termine al cibo. Continuate in seguito a fare questo piccolo esercizio ricompensandolo con delle crocchette (il cosiddetto rinforzo positivo).

Continua la lettura
56

Rispettare l'orario dei pasti

Come terzo e ultimo passo, dovete insegnare al vostro Akita Inu ad essere obbediente ai pasti. Il concetto è sempre lo stesso: questo cane giapponese ha la tendenza a credere che lui stesso sia il capobranco. Ed è per questo motivo, dunque, che dovete sempre farlo mangiare dopo di voi. Se seguirete questi piccoli consigli di addestramento, avrete educato il vostro Akita inu in modo adeguato, facendo risaltare in lui l'indole tranquilla, buona, giocosa ed ubbidiente. Ed allora questo simpaticissimo cane vi sarà fedele per sempre, proteggendovi in modo deciso ed esclusivo. Una volta educato, l'Akita inu potrà anche stare assieme ai bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridate eccessivamente un Akita Inu: sono cani molto orgogliosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo Shiba Inu

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un bull terrier