Come addestrare un barbagianni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti amanti degli animali, adorano prendersi cura non del solito gattino e del fedele cane, ma anche di un affascinate rapace. Gli uccelli rapaci, appartengono alla famiglia dei Titonidi e sono dei magnifici predatori. Se avete la possibilità di stare spesso all'aria aperta e volete acquistare un rapace, potete optare per un bellissimo Tyto alba o più comunemente chiamato barbagianni. Il barbagianni ha un colore molto chiaro, ha zampe molto lunghe ed è un uccello molto intelligente. Se volete addestrare un barbagianni, dovrete necessariamente capire come farlo, seguendo alcuni consigli specifici e precisi, che vi aiuteranno a capire come procedere.

27

Occorrente

  • Lightstick da pesca
  • Campanelle
  • Protezione per la mano specifica per rapaci
  • Coniglio morto
37

Seguire un allenamento poco stressante

Non tutti i rapaci sono adatti all'addestramento. Se avete intenzione di acquistare un uccello di questo tipo aprite gli occhi e documentatevi prima di fare questo grande passo. Il barbagianni essendo un rapace notturno è perfetto per essere addestrato. L'addestramento se eseguito nel modo scorretto, rischia di far stressare, stancare e distruggere il rapace, facendolo morire in beve tempo, quindi andateci con molta cautela. Prima di procedere con l'allenamento e l'addestramento dell'uccello, è importante legare una delle sue zampine alla voliera, per evitare che l'uccello possa sbattere e graffiarsi le ali, fuggire o farsi del male.

47

Lasciare conoscere le prede al volatile

L'addestramento dei rapaci, serve naturalmente ad abituali alla caccia. Inseguire e cacciare le prede è sicuramente naturale per i rapaci in generale o per i barbagianni nati e cresciuti all'aria aperta. Per i rapaci nati dai vari allevamenti, la cosa diventa più difficoltosa, ed è per questo che bisogna ricorrere ad un tipo di addestramento mirato. Bisogna in sostanza lasciargli conoscere le prede, utilizzando conigli morti, carne di coniglio cruda, lepri, ecc.. Questo addestramento è molto utile per stimolare l'istinto del rapace e per abituarlo a cacciare. Dovrete trasportare il barbagianni sul pugno della vostra mano mettendoci sempre un pochino di cibo e avvicinarlo a degli alberi, abituandolo a stare accanto a voi ma anche all'aria aperta.

Continua la lettura
57

Insegnare al volatile a tornare da voi

Una volta che il barbagianni si sarà abituato a stare accanto a voi, sul vostro pugno, dovrete insegnargli con molta pazienza a tornare indietro ogni volta che volerà via a cacciare le prede. Per visionare un rapace notturno al buio, dovrete attaccare alle zampetta del volatile delle starlight o lightstick da pesca, per darvi la possibilità di visualizzarli al buio o delle campanelle per sentirli volare. In un mese al massimo, con molta pazienza, il rapace sarà perfettamente in grado di volare e tornare da voi in un batter d'occhio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituate il rapace dalle prime settimane di vita a cacciare.
  • Non stressate troppo il barbagianni perché potrebbe morire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Volatili

Uccelli: guida alle specie protette

Volatili

Merlo indiano: alimentazione e cura

Volatili

Come Riconoscere Gli Strigiformi