Come addestrare un bengalese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto bengalese è una razza ibrida nata dall'incrocio tra un gatto domestico e un gattopardo. Nel 1973 il dottor Centerwall ebbe in mente di sperimentare un incrocio tra un gatto domestico e un esemplare di leopardo asiatico, in modo da rendere immuni dalla leucemia felina i gatti domestici europei. Dai primi incroci si ottennero gatti alquanto selvatici. Nei primi anni ci furono non poche difficoltà nell'addestrare questo tipo di gatto. Le sue caratteristiche lo rendono molto simile ad esemplari di felini selvatici come l'Ocelot ed il Savannah. È un gatto abbastanza muscoloso, nonché di grossa taglia. Gli esemplari maschi del Bengala possono arrivare a pesare addirittura 9 kg punto d'altro canto le femmine invece di solito non superano invece i 6 kg. Gli occhi sono molto grandi, simili proprio a quelli di un Ocelot e possono essere verdi azzurri se si tratta di un bengala delle nevi, ma anche gialli varietà molto più diffusa nei paesi europei. Per quanto riguarda le zampe invece queste sono più robuste rispetto a quelle di un gatto domestico comune mentre la coda molto folta e di media lunghezza è piuttosto arrotondata. Per quanto riguarda il carattere, è considerato un vero e proprio gatto domestico, ma solo dopo la terza generazione, in quanto prima di questa potrebbe avere dei comportamenti tipici a quelli di un gatto selvatico. D'altro canto, però, non abbandona mai, seppur dopo la terza generazione, il carattere dei suoi progenitori, dotato distinti selvatici che richiamano le sembianze del tipico gatto selvatico come Ocelot o la lince e, in alcuni casi, anche comportamenti simili a quelli del leopardo.

24

Caratteristiche e storia del felino

I bengala possono mangiare qualsiasi tipo di cibo, ma tendono ad essere molto diffidenti verso i cibi offerti dall'uomo. Come per qualsiasi altro gatto comune, non è pericoloso dare da mangiare loro i nostri avanzi ma è necessario prestare molta attenzione, più del solito, rispetto a quanto non lo si faccia con i cibi adatti ed esclusivamente a loro punto normalmente l'aspetto soprattutto il pelo di questo particolare tipo di gatto viene deteriorato a causa di una cattiva abitudine alimentare.

34

Alimentazione del vostro gatto

Qualora vogliate evitare di incontrare questi imprevisti, è bene non fornire loro cibi come frumento o salmone. Dovreste cercare di eliminare spuntini quotidiani, nonché cibi liquidi cercando di procedere in questo modo per circa una o due volte alla settimana per tre settimane, qualora riscontriate problemi con il vostro gatti. Questi esemplari sono abituati a fiumi e ruscelli. Pertanto sarà necessario che li facciate sentire a casa, comprando loro una fontanella per gatti disponibile in qualsiasi negozio di animali della vostra città o, in alternativa, potreste comunque ordinarla online. Ora, se non siete disposti a comprare una fontanella, potreste comunque fornire loro acqua da una scodella ho occasionalmente aprire un rubinetto in bagno permettendo questi di saltare e bere da esso.

Continua la lettura
44

Pulizia e privacy del gatto bengalese

Dal momento che i gatti Bengala non hanno un manto naturalmente perfetto, è necessario prendersi cura costantemente del loro pelo. Fate loro un bagno almeno una volta ogni due giorni e comprate uno shampoo specifico e quindi adatto al pelo di questi specifici animali. Questo permette di dare loro manto molto più brillante rispetto a quello di un gatto curato e lavato con uno shampoo comune adatto per qualsiasi tipo di animale. Poiché è importante occuparsi di tutte le parti del corpo di questo felino è consigliabile usare il doccino staccato dalla struttura in modo che possiate muovervi più facilmente e coprire tutto il manto del vostro gatto. Per quanto riguarda infine la lettiera un consiglio è quello di comprarne una con bordi alti in quanto i bengala è un gatto che necessita di molta privacy. Non avrà problemi ad entrarci voi che date le sue caratteristiche selvatiche pendenti quindi al leopardo è in grado di saltare tre volte la sua terza quindi di più rispetto al gatto normale. Oltre che per la privacy l'altezza serve anche per evitare che faccia su escrementi soprattutto fiorini fuori da essa. Altresì importante è trovare un veterinario capaci di prendere cura di questo gatto in caso di malattia o di una semplice ferita. È necessario inoltre che lo vaccinate quanto più presto possibile, dandogli quindi una protezione assicurargli una vita lunga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Tutto sul Bengala

Gatti

Le razze di gatti a pelo corto

Gatti

Come addestrare un Bullmastiff

Volatili

Come addestrare una calopsite

Altri Mammiferi

Come addestrare un lupo cecoslovacco

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo per un rodeo

Cani

Come addestrare un segugio maremmano