Come addestrare un Bracco Tedesco

Tramite: O2O 16/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bracco Tedesco è un cane da caccia che, una volta localizzata la preda, la indica al cacciatore o al suo proprietario rimanendo immobile, per questo è una razza cosiddetta "da ferma". Questo cane è anche detto "kurzhaar" e si distingue per il pelo corto, ispido, lucente, per l'attenzione sempre vigile e una muscolatura poderosa. Nonostante sia un cane da caccia può anche essere allevato come animale domestico per famiglie. Seguite quindi alcuni consigli su addestrare un Bracco Tedesco perché impari a eseguire i vostri ordini.

25

La nascita di questa razza risale intono al XVII sec. A quando cioè gli allevatori tedeschi decisero di adattare il Bracco italiano a esigenze differenti, selezionando appunto una nuova razza. È un animale dalla stazza poderosa e il suo peso si aggira intorno ai 30 kg, mentre la sua altezza al garrese è di circa 60-65 cm. Per il suo addestramento dovrete tenere presente di avere a che fare con un cane di taglia importante, muscoloso, a volte difficile da gestire ma non per questo indomabile. Addestrare un Bracco Tedesco vuol dire anche avere un cane di grande compagnia che ama essere circondato da tante persone, con un'intelligenza vivissima e con un continuo bisogno di stare in movimento.

35

Addestrare il Bracco Tedesco infatti significa concedergli la possibilità di stare il più possibile all'aperto, anche per controllare l'irruenza eccessiva che altrimenti manifesterebbe nei confronti degli umani che lo circondano. Il Bracco Tedesco è un cane atletico, un ottimo nuotatore e uno straordinario segugio, ma anche molto obbediente. Potete quindi farvi ascoltarne perché recepisce le indicazioni, facilitando così il suo addestramento nel tempo. L' addestramento del Bracco Tedesco deve essere impartito con vigore e decisione, pertanto fate capire al cane chi comanda, chi è il leader, perché questo lo aiuterà a svolgere al meglio le sue funzioni. Non lasciate che vada all'avventura, senza una guida precisa perché, rischiereste d'inficiarne tutto l'addestramento, oltre che il suo comportamento.

Continua la lettura
45

In tal caso potreste anche rischiare che diventi ingestibile e caratterizzato da una profonda disobbedienza. Se non volete che il vostro Bracco Tedesco faccia pipì ovunque, che prenda ad abbaiare senza ragione, o che sia troppo affettuoso con i vostri ospiti, impartitegli la giusta disciplina, e quando obbedisce premiatelo con un contentino, come un biscotto e delle carezze. Abituatelo gradatamente anche a un certo stress fisico e mentale che non gli sarà di peso, in quanto sia il suo carattere gioviale che la sua forza fisica glielo permettono, anche in vista del suo principale impiego che è quello della caccia.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un bracco ungherese

Cani

Tutto sul bracco

Cani

Tutto sul bracco ungherese

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Tutto sul Pastore Tedesco

Cani

Come allevare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti