Come addestrare un bracco ungherese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete deciso di allevare un cucciolo di cane e precisamente un bracco ungherese, è importante sapere che si tratta di un esemplare particolarmente adatto per la caccia, e che quindi necessita di uno specifico addestramento. Tale insegnamenti li potete fare voi stessi, seguendo però delle linee guida ben precise. A tale proposito, ecco dunque alcuni consigli su come addestrare questo esemplare di cane.

24

Tenere il bracco ungherese più spesso in casa

L'addestramento se viene eseguito in tenera età, può rivelarsi fondamentale per ottenere in futuro un ottimo compagno di caccia. Più tempo trascorrerete con il vostro animale, e più veloce e facile risulterà formarlo. Di fondamentale importanza specie quando diventa adulto, è di tenerlo più spesso in casa durante il primo periodo di addestramento; infatti, non dovrà avere distrazioni e soprattutto riesce meglio a comprendere le vostre abitudini e comandi che man mano gli impartite. Questa condizione in genere richiede poco più di una settimana, ma a volte si può arrivare anche ad un mese.

34

Far passeggiare spesso il cane

Alla base degli insegnamenti di un cucciolo di bracco ungherese, ci sono tuttavia alcuni importanti fattori a cui prestare attenzione; infatti, ad esempio non bisogna mai lasciarlo da solo in casa, per evitare che possa espletare i suoi bisogni dappertutto venendo meno alle vostre aspettative, e nel contempo vanificare i tentativi fatti per indicargli come comportarsi in merito. Confinarlo in una piccola area della casa, serve tra l’altro a fargli ricordare meglio le lezioni impartite. La vostra attenzione nei suoi confronti è la chiave del successo; infatti, ad esempio, entro un minuto dopo aver completato il suo pasto, il cucciolo dovrebbe essere immediatamente portato fuori per una passeggiata. Farlo camminare significa in un certo senso ricompensarlo, e ciò serve come punto base per tutto ciò che intendete poi intimargli successivamente.

Continua la lettura
44

Portare il bracco ungherese in campagna

Un altro aspetto importante da considerare quando si intende addestrare una razza di cane come questa, è valutare la frequenza con cui espleta i suoi bisogni e la capacità di tenere a bada la vescica. In tal modo riuscirete a capire e a programmare al meglio le vostre quotidiane uscite, e soprattutto percepire quando è il momento giusto per portarlo a passeggio. Al termine di questo lungo ma indispensabile tirocinio, il vostro bracco ungherese può definirsi pronto per la prima grande uscita in una zona di campagna, dove proseguirete i vostri addestramenti che saranno di carattere tecnico, quindi essenziali affinché diventi un ottimo cacciatore e soddisfi appieno le vostre aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Tutto sul bracco

Cani

Tutto sul Bracco Italiano

Cani

Tutto sul bracco tedesco

Cani

Tutto sul bracco francese

Cani

Tutto sul Bracco Slovacco

Cani

Come allevare un bracco tedesco