Come addestrare un bull terrier

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Bull Terrier è un cane intelligente, socievole, esuberante e giocoso. È piuttosto potente, prestante ma molto testardo. Pertanto, addestrare un Bull Terrier non è cosa semplice. Devi mostrarti dominante, chiaro e diretto, per una completa gestione del tuo amico a quattro zampe. Non è un animale adatto ad una famiglia inesperta. Prima di accogliere un bull terrier in casa e scoprire come addestrarlo, approfondisci dunque le informazioni sulla razza ed il suo carattere.

26

Occorrente

  • costanza e pazienza
  • giochini da mordicchiare
  • premi in cibo
36

Addestramento

I bull terrier sono attivi, giocosi, ma anche molto territoriali. L'obbedienza e la socializzazione si imparano sin dai primi mesi di vita, mediante un buon addestramento. Questi cani sono molto intelligenti e rispondono bene alla formazione, soprattutto se motivati ?con delle leccornie e giocattoli. Prediligi ossi da mordicchiare e giochini sicuri. Evita le calze, la biancheria intima o i pezzi di coperta per non ostruire il sistema digestivo. Vanno trattati con fermezza, pazienza e rinforzo positivo. Ai giovani e turbolenti di Bull Terrier, vanno insegnate le buone maniere con gli altri simili e gli umani. Devi addestrare il cucciolo in casa, luogo sicuro e confortevole. Stabilite insieme quali aree frequentare e quali no.

46

Attenzione del tuo cane

Per addestrare efficacemente il Bull Terrier ti serve la sua attenzione. Pronuncia quindi il suo nome ed attendi il suo sguardo. Premialo immediatamente con un "bravo", una carezza ed un biscottino. Non perdere mai la costanza e la grinta. Non vanificare i tuoi sforzi. All'inizio, il cucciolo di bull terrier non ti ascolterà, per indole. Quindi, non stressarlo e non frustrarti. Stacca l'addestramento e riprova in un secondo momento. "SEDUTO" è uno dei comandi più semplici da insegnare al giovane cane. Per addestrare il cucciolo, prendi del cibo o il suo giochino preferito ed alzalo gradualmente sopra la sua testa. Quando si siederà, complimentati con lui con il premio. Procedi allo stesso modo per gli altri comandi.

Continua la lettura
56

Socializzazione

Anche la socializzazione fa parte dell'addestramento. Pertanto, controlla il suo comportamento da cucciolo. Abitualo alla non aggressività. Ricorda al tuo Bull Terrier che sei il suo responsabile. Usa un carattere fermo, ma non punirlo fisicamente. Non fargli mai mancare le tue attenzioni ed il tuo affetto. Premia ogni suo piccolo progresso per motivarlo. Queste sono le fondamenta per addestrare un bull terrier. Con il tempo, svilupperai un rapporto regolare, stretto e di complicità con il tuo amico a quattro zampe. Ti amerà e rispetterà per tutta la sua vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non frustrarti se il tuo cane inizialmente non ti ascolterà. E' normale. Sospendi invece gli esercizi di addestramento per evitare di stressarlo
  • Per addestrare efficacemente il tuo Bull Terrier devi ottenere la sua totale attenzione
  • Non punirlo nè sgridarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul blue paul terrier

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

Tutto sull'australian jack russell terrier

Cani

Jack russell terrier: carattere e addestramento

Cani

Le 5 caratteristiche del terrier

Cani

American Staffordshire Terrier: caratteristiche e cura

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare