Come addestrare un Bullmastiff

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete appena deciso di allevare un cucciolo di Bullmastiff, è importante sapere che ci sono tempi e modi ben precisi da rispettare affinché questo esemplare di cane possa essere addestrato correttamente. Si tratta infatti di un animale che essendo molto robusto vanta anche una sostanziosa muscolatura, quindi ideale come cane da guardia. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti utili per addestrare un Bullmastiff.

24

Scegliere un cucciolo di Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane che appartiene alla razza dei Molossidi, e si presenta in genere con un manto rossastro e con delle sfumature in chiaroscuro e a volte tigrate. Si tratta inoltre di un esemplare di origine inglese che va allevato quando è ancora cucciolo, poiché se adulto diventa difficile addestrarlo. La scelta di un Bullmastiff di poche settimane è quindi l'opzione migliore.

34

Imporre dei comandi ben precisi

Per addestrare nel migliore dei modi un Bullmastiff ci sono alcune importanti precauzioni da prendere affinché le lezioni vadano a buon fine, e consegnino un cane obbediente e poco aggressivo nei confronti del padrone e dei relativi membri familiari. Il primo atteggiamento da tenere verso un cucciolo di Bullmastiff è di fargli capire subito chi è il suo capobranco, ovvero la persona a cui deve obbedire e rispondere a determinati comandi. Per ottenere ciò, è tuttavia fondamentale che il cucciolo abbia un'età compresa tra le 10 e le 15 settimane, altrimenti i risultati potrebbero rivelarsi infruttuosi. Inoltre va precisato che un esemplare maschio ha delle dimensioni che oscillano tra i 64 e i 68 centimetri e con un peso da 50 a 60 chilogrammi, mentre nel caso della femmina i valori si attestano rispettivamente tra 60 e 65 centimetri e con un peso che oscilla tra i 40 ed i 50 chilogrammi. Detto ciò, dopo il suddetto primo approccio con il cucciolo quindi facendogli capire chi è il suo padrone, un secondo metodo per addestrarlo è di imporgli dei comandi ben precisi del tipo "Fermo" o a "Cuccia" ma con voce decisa e senza usare un tono troppo alto.

Continua la lettura
44

Abituare il Bullmastiff al guinzaglio

Il Bullmastiff per la sua stazza e agilità è un esemplare di cane che deve necessariamente essere portato a passeggio ogni giorno, e a riguardo dell'addestramento comportamentale bisogna dedicargli almeno dai 15 ai 30 minuti quotidianamente. Per ottimizzare il risultato è fondamentale fargli capire che deve indossare il guinzaglio e la museruola, per cui essendo un animale piuttosto ribelle, sin da piccolo è necessario insistere con questi due attrezzi di sicurezza per evitare che da adulto possa rifiutarli categoricamente. Infine va sottolineato che il Bullmastiff ama mangiare abbastanza, e oltre alle crocchette periodicamente bisogna somministrargli anche della carne ricca di proteine importante per impostare al meglio la sua muscolatura in previsione di farlo agire come cane da guardia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come addestrare un bengalese

Gatti

Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come fare se il gatto vi sveglia all'alba

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare il divano

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo