Come addestrare un cane a portarci le pantofole

Tramite: O2O 14/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Godere della compagnia e dell'affetto di un cane è una realtà a cui molte persone non rinuncerebbero mai. Il profondo rapporto che si instaura tra un uomo e un cane è paragonabile a quello di un altro famigliare. Il cane è nostra responsabilità, e pertanto dovremo nutrirlo, curarlo e soprattutto educarlo. L'educazione del cane è molto importante per il nostro quieto vivere. Ogni animale ha la sua indole, ma con un po' di pazienza e lavoro si può "instradare" secondo il nostro volere. Un cane si può addestrare in tanti modi. È un animale molto intelligente e può imparare tanti comandi e parole. Possiamo insegnarli a portarci un oggetto, come la pallina, un ramo o le nostre pantofole. Scopriamo come fare in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • Oggetti con cui far interagire il cane (palline, le pantofole stesse, altri giocattoli per iniziare gli esercizi)
  • Uno spazio aperto privo di distrazioni
36

Famigliarizzare con gli oggetti

Alcuni cani sono più propensi ad apprendere comandi come quello del riporto. Cani come i labrador o i golden retriever sono veri campioni in tal senso. Ma qualunque cane può imparare, con pazienza e dedizione. Prima di tutto, il cane deve imparare a riconoscere gli oggetti. Deve capire che il termine "pallina" corrisponde al suo giocattolo sferico preferito. E deve quindi capire che "pantofole" corrisponde a quei buffi oggetti che mettiamo ai piedi. Insegnare questo aspetto non è difficile. Nominiamo chiaramente per nome quel dato oggetto ogni volta che il cane vi interagisce. Prendiamo le nostre pantofole e lasciamogliele annusare, scandendo chiaramente il termine "pantofole". Dovremo ripetere questo esercizio più volte, affinché il cane assimili il concetto.

46

Praticare i primi esercizi

Possiamo eseguire l'addestramento con un gioco, la pallina per l'appunto. Portiamolo fuori, in un luogo in cui stare soli, senza distrazioni. Teniamolo al guinzaglio, dunque mostriamogli la pallina scandendo il nome. Assicuriamoci che il cane la osservi e la annusi, mentre pronunciamo il termine. Lanciamo quindi la pallina a qualche metro da noi. Il cane vorrà rincorrerla, ma non sganciamo subito il guinzaglio. Lasciamogli osservare la pallina mentre è ferma, in modo che riconosca l'oggetto anche in assenza di movimento. Sganciamo quindi il guinzaglio e diciamogli con chiarezza "va a prendere la pallina!".

Continua la lettura
56

Applicare l'insegnamento alle pantofole

Il cane prenderà la pallina e la riporterà indietro. Potremmo dover ripetere l'esercizio più volte, prima che il cane riporti l'oggetto al padrone. Dopo questa fase, possiamo sperimentare l'esercizio con altri oggetti in casa. Se il cane conosce la parola "pantofole", tutto ciò che dovremo fare è lasciarle sul pavimento. Dovranno essere visibili al cane e lui dovrà sapere dove trovarle. Quindi mostriamo al nostro amico la posizione solita delle pantofole. Diamo il comando "va a prendere le pantofole" e verifichiamo che il cane comprenda l'ordine. Con un po' d'esercizio, il nostro amico imparerà a riportare gli oggetti con facilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lodare e premiare il cane a ogni comando ben eseguito facilita l'addestramento. Il cane assocerà l'esecuzione dell'ordine a una conseguenza piacevole, come un biscottino o delle coccole.
  • Sgridare il cane che non esegue subito l'ordine complicherebbe le cose. Evitiamo quindi di farlo, per evitare che il nostro amico si spaventi o si senta minacciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cane da difesa personale

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come addestrare alla difesa un cane

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda