Come addestrare un cane ad obbedire

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Eccolo lì, il nostro bel cucciolotto, appena arrivato. Ma quel bellissimo animaletto si potrebbe trasformare nel nostro peggiore incubo se non verrà educato in maniera corretta. Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno. Vediamo allora come addestrare un cane ad obbedire.

25

L'arrivo a casa

Arrivati a casa, se il cucciolo è impaurito e spaesato, con calma è opportuno far vedere al piccolo dove si trovano l'acqua, il cibo e la sua cuccia. Tutte cose che è bene approntare prima dell'arrivo del cane nella nostra casa. Dopodiché, un pomeriggio e una notte di relax sono d'obbligo per il cagnolino. Probabilmente piangerà perché si sentirà solo. Questo è un momento fondamentale per creare un legame forte di fiducia. Quindi, tanta vicinanza, tante coccole e magari un giochino per distrarlo. Sin dal primo istante è importante parlargli e chiamarlo sempre per nome (senza usare vezzeggiativi o nomignoli). In poco tempo lui capirà di chiamarsi così e inizierà a rispondere al suo nome.

35

La pipì fuori casa

Questo è un momento difficile. Un buon metodo per abituarli è far loro annusare la pipì, battere sulla mano con un giornale e portarli subito fuori. Ovviamente, durante la sgridata in casa il tono e lo sguardo dovranno essere molto severi, mentre all'aperto si riempirà il cane di coccole, complimenti e attenzioni. Ricordiamoci che le passeggiate devono essere regolari e frequenti con tanto di kit di pulizia. E quando il nostro cucciolo imparerà a sporcare all'aperto, noi dobbiamo fargli capire che ha fatto la cosa giusta, con tante feste. E vi prego di raccogliere i bisogni del cane come da buoni cittadini.

Continua la lettura
45

I comandi

Dai 6 mesi in poi è possibile iniziare a insegnare i comandi. I cani associano dei gesti a dei suoni o parole e in genere vanno sempre premiati alla fine del comando eseguito. In italiano si può partire dall'alt, seduto e terra. È opportuno ripetere questa operazione più volte, finché non viene memorizzata dall'animale. Lo "alt" va dato quando si vuole che il cane smetta di fare ciò che sta facendo. Per insegnarlo, è opportuno sfruttare i momenti di gioco. Basta prendere una corda o uno straccio, che noi terremo da un capo; il cane inizierà a tirare; dopo averlo fatto giocare un po', si inizia a ripetere alt più volte. Il cucciolo non reagirà e continuerà a giocare. A questo punto, starà a noi calmarlo con la voce e aprirgli lentamente la bocca. Quando avrà lasciato il capo, si meriterà un biscotto o le coccole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane da difesa personale

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare il cane all'obbedienza

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come addestrare alla difesa un cane