Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente, le persone appassionate di caccia adoperano i cani per acciuffare le prede di varie grandezze. Essi sanno bene che, durante le stagioni della caccia nei boschi, il cane deve essere addestrato a riportare la cacciagione. Un cane da caccia, oltre a catturare la preda aggredendola, deve essere in grado di riportarla indietro per consegnarla al suo padrone cacciatore. Tuttavia, affinché un cane da caccia possegga questa capacità, bisogna addestrarlo con metodi e tecniche ben precise. Sicuramente non ci si potrà improvvisare addestratori o esperti cacciatori, dunque la seguente guida vi sarà utile per scoprire come addestrare un cane da caccia a riportare la preda catturata.

27

Occorrente

  • Fagotto di stoffa morbida
  • Premi
  • Pazienza
37

Addestrare il cane da caccia

Innanzitutto, addestrare un cane a riportare indietro la preda catturata nel corso della stagione di caccia è davvero importante, non solo quando è l'animale stesso ad aggredire la selvaggina ma anche qualora un cacciatore spari a distanza ed il cane da caccia debba aiutarlo a ritrovare la preda in lontananza. Il servizio del cane nella caccia risulta molto funzionale specialmente quando la cacciagione appena colpita cade in luoghi distanti o non semplici da raggiungere a piedi dal cacciatore. Proprio nelle seguenti occasioni, diventa veramente prezioso l'ausilio dell'animale che è stato addestrato a questo specifico e difficile compito.

47

Utilizzare un fagotto di stoffa

Per riuscire ad addestrare in modo ottimale un cane da caccia è necessario intervenire quando l'animale è ancora un cucciolo. Il motivo per il quale bisogna insegnargli a riportare indietro la selvaggina da piccoli si può spiegare facilmente. Il cucciolo di cane prenderà come un gioco quello che, invece, dovrà essere il proprio lavoro in futuro. L'addestramento è possibile eseguirlo adoperando un fagotto di stoffa morbida e lanciandolo distante dal cane da addestrare.

Continua la lettura
57

Premiare il cane

Successivamente, dopo aver lanciato il fagotto di stoffa lontano dal cucciolo, futuro cane da caccia, dovrete dare il segnale di "via" al cane. Se quest'ultimo avrà afferrato il fagotto, potrete utilizzare il comando di "porta", ripetendolo più volte. Tuttavia, saranno il tempo ed un addestramento costante e regolare a far crescere il cane da caccia, abituandolo così a riportare la preda. Inoltre, cercate di non andare mai verso il cane, in quanto l'istinto del cucciolo sarà quello di scappare per gioco. In questo caso, aspettate che ritorni e premiatelo solo quando avrà riportato la preda ai vostri piedi magari con un biscottino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare cani da caccia

Cani

Come scegliere il cane per la caccia grossa

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare il cane a cacciare

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

Come addestrare un cane adulto

Cani

Come addestrare il cane al richiamo