Come addestrare un cane da salvataggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Svolge la sua mansione in maniera maestosa mettendo a repentaglio la propria vita al fine di prestare soccorso alle persone in difficoltà. Può intervenire in qualunque situazione di calamità naturale, e non, facendosi largo tra macerie, neve e acqua pur di portare a termine il suo importantissimo compito: salvare la vita delle persone in pericolo, quello per cui è stato seriamente addestrato.
È il cane da salvataggio, l'amico che tutti vorremmo vedere arrivare in un momento terribile in cui temiamo per la nostra vita. Il cane è l'animale più fedele che l'uomo possa addestrare al soccorso per farne un vero eroe.
In questa guida vedremo come addestrare un cane da salvataggio.

25

Tre elementi fondamentali

Per un corretto addestramento di un cane da soccorso bisogna avere a disposizione tre elementi fondamentali: un cane con un fisico e carattere adatto alla mansione proposta, del tempo e un'intesa perfetta tra animale e padrone.
Il cane predisposto a questo particolare addestramento deve essere forte e robusto, equilibrato e tranquillo. Deve riuscire, infatti, a lavorare in qualunque condizione ambientale e di stress interagendo anche con persone che non conosce. Per questo motivo è indispensabile che ci sia un fortissimo legame e affiatamento tra lui e la sua guida. Solo trascorrendo tanto tempo insieme si potrà instaurare quel rapporto di vera fiducia che permetterà all'uomo di ottenere piena ubbidienza da parte del cane.

35

Attendere i cinque mesi di vita del cucciolo

Per iniziare l'addestramento di un cane da salvataggio è necessario aspettare che il cucciolo abbia almeno quattro o cinque mesi di vita. La prima fase di questo percorso di formazione è la formazione e la cura della personalità del cane. Inizialmente si potrà fare ricorso al gioco come attività mirata a curare e formare il suo carattere. Una prerogativa per il cane da soccorso è, infatti, l'essere socievole e aperto a tutti. Con il gioco lo si abitua a stare in ambienti vari e ad approcciarsi a persone diverse, stimolando la sua curiosità nel conoscere e nell'interagire. Man mano bisogna passare alla fase d'insegnamento dei tanti comandi, in modo che il cane impari a metterli in pratica anche durante le fasi di salvataggio. Affinché il cucciolo sia pienamente responsabile, tutte le fasi di addestramento si devono svolgere nella totale libertà dell'animale. Il fine è quello di raggiungere una perfetta intesa tra cane e padrone, il che consentirà all'animale di agire al massimo delle sue capacità al momento del bisogno. Tra i primi comandi da insegnargli ci sono sicuramente quelli per farlo stare seduto, a terra e l'obbedienza al richiamo.

Continua la lettura
45

Svolgere esercizi in palestra

Utilissimi, o meglio essenziali, sono gli esercizi da svolgere in palestra. Difatti gli ostacoli, i percorsi studiati ad hoc, le salite e le discese abitueranno l'animale ad affrontare le situazioni più varie. Durante un soccorso, infatti, potrebbe essere necessario per il cane tuffarsi in acqua oppure passare su di una scala o su di una passerella e, dato che i cani hanno molta paura del vuoto, bisogna essere certi che questi eroi siano preparati ad affrontare con lucidità queste determinate situazioni di pericolo. Potrebbero, inoltre, dover fronteggiare anche il fuoco, il fumo o essere costretti a dover strisciare per raggiungere persone intrappolate sotto le macerie. Tutte queste avversità possono essere affrontate solamente grazie ad un serio ed efficiente allenamento.
La successiva fase dell'addestramento è la ricerca dei dispersi tramite l'uso dell'olfatto. Gli esercizi di "nascondino", così come anche quelli che si fanno in palestra, devono diventare sempre più difficoltosi man mano che il cane cresce. Alla fine di ogni esercizio portato a termine è importante premiarlo con qualche bocconcino di cibo di cui è ghiotto, così da stimolarlo a fare ancora meglio.
Come potrai esserti reso conto, l'addestramento di un cane da soccorso non è una cosa che si può improvvisare. È necessario l'operato di personale esperto e l'addestramento deve essere svolto in luoghi con attrezzature adatte.
Si tratta di un lavoro importantissimo da cui dipende la vita di soccorsi e soccorritori, oltre che dello stesso cane.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un correttore addestramento di un cane da soccorso bisogna rivolgersi ad una buona scuola cinofila.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare un cane adulto

Cani

Come addestrare il tuo cane