Come addestrare un cane da tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I funghi di bosco e di montagna detengono il primato come prelibatezza culinaria assieme ai tartufi, altro generoso prodotto del mondo vegetale che cresce sotto terra e, di cui i cinghiali, ma anche gli uomini, vanno ghiotti. La legge italiana, in merito alla caccia del tartufo, prevede l'uso obbligatorio di un cane addestrato a tale scopo. In teoria, quasi tutte le razze canine potrebbero essere utilizzate per la ricerca dei tartufi, quello che in realtà più conta è la predisposizione del cane stesso alla cerca e l'apprendimento di un buon metodo. Se volete iniziare a cercare anche voi i tartufi per farne un uso personale, dovrete munirvi di un cane adeguatamente addestrato. Intanto leggiamo i passi di questa guida che sapranno fornirci dei validi suggerimenti su come addestrare un cane da tartufo.

28

Occorrente

  • cane da tartufo
  • tartufo
38

Adottate un cane, possibilmente cucciolo, in modo da poterlo addestrare sin da subito adeguatamente, durante la crescita. Tuttavia, i cani utilizzati nella ricerca e nell'addestramento, di ottimi cani da tartufo possono essere molti, infatti oltre allo spiccato senso olfattivo, il cane adatto per diventare un ricercatore deve essere attratto dall'odore di questo tubero. Comunque, le razze più utilizzate per diventare cani da tartufo sono quelle da caccia o da pastore. La categoria dei cani da caccia però, in modo istintivo, durante la ricerca di tartufi potrebbe essere distratto dalla selvaggina. Le razze specifiche più impiegate nel mondo della ricerca dei tartufi sono; Lagotto, Labrador, Border Collie, Spinone italiano.

48

Per l'addestramento professionale di un cane da tartufo esistono scuole in Italia specializzate, le scuole si trovano nelle regioni più ricche di questo tubero o in località dove la raccolta ne ha reso importante il nome. Per iscrivere un cane a queste scuole di addestramento, deve superare due prove iniziali, dette prove olfattive, la prima riguarda la potenza olfattiva del cane, e la seconda la buona predisposizione all'attrazione dell'odore del tartufo. Se il cane non supera queste due prove, non viene ammesso al corso che ha la durata di pochi giorni.

Continua la lettura
58

Se non si vogliono spendere grandi cifre, è possibile addestrare il cane personalmente, occorre pazienza, e buon giudizio. Bisogna assicurarsi che il cane riconosca il profumo del tartufo e ne sia attratto, dopodiché dovrete sacrificare un vero tartufo per addestrare il cane (spesa comunque inferiore a quella delle scuole di addestramento). La prima cosa che il cane dovrà associare all'esercizio è il premio, che può essere il suo biscotto preferito oppure del formaggio. Questa escamotage del premio, viene adottata in ogni forma di addestramento che coinvolge i cani, ed è molto efficace.

68

Il primo giorno è preferibile far giocare il cane col tartufo, facendo attenzione che non lo rovini troppo, dopo dovrete passare alla parte più importante che, è quella di nascondere il tartufo e farglielo riportare. Se vi accorgete che il cane risponde al meglio, potete passare alla fase 2 cioè il bosco. Una volta recativi nel bosco, dovete sotterrare il tartufo e incitare il cane nel trovarlo, aumentando anche in questo caso la difficoltà. Quando vi accorgerete che il cane risponde al meglio, potrete provare con delle vere ricerche.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un lagotto da tartufo

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane adulto