Come addestrare un cavallo al trotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cavallo è un mammifero che già nell'antichità era addomesticato dall'uomo e utilizzato come supporto all'agricoltura o per effettuare degli spostamenti. Secondo alcuni studiosi i primi cavalli addomesticati risalgono addirittura al 3000 a. C. In Asia Centrale, dove la popolazione mongola li utilizzava inizialmente in campo agricolo e successivamente in battaglia durante le guerre. In tutti questi anni i cavalli hanno sempre fornito un grande supporto alle varie attività dell'uomo ma al giorno d'oggi con lo sviluppo dei motori questi animali vengono addestrati per effettuare passeggiate nella natura o per svolgere attività sportive. Se siamo degli amanti dei cavalli e ne possediamo uno che vogliamo addestrare, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire ad addestrare correttamente un cavallo al trotto.

25

Addestrare un cavallo al trotto presuppone avere già un certo feeling con l'animale. È necessario che si fidi totalmente di noi e che si faccia accarezzare senza agitarsi. Cerchiamo di conquistarti la sua fiducia un po' per volta e non tentiamo mai di bruciare le tappe.

35

Se abbiamo già la sua fiducia e il cavallo non si innervosisce al tocco, dovremo abituarlo alla longina. Posizioniamoci ad una distanza di 5-6 metri e facciamolo camminare lentamente intorno a noi. Quando seguirà perfettamente i nostri segnali, potremo iniziare a lanciarlo al trotto, facendo schioccare la lingua (il verso del trotto è la cosiddetta "raganella") e mettendogli un po' di pressione al posteriore, cioè da dietro.

Continua la lettura
45

È probabile che inizialmente non segua le nostre indicazioni. In questo caso potremmo usare il frustino e dare qualche colpo sul terreno dietro la coda. Alterniamo ovviamente il senso di rotazione e insegniamogli ad arrestarsi, utilizzando il classico verso del "woah". Il tono della nostra voce è importante e dovrà trasmettergli sicurezza ma anche serenità.

55

Scegliamo una ricompensa per premiare ogni movimento corretto che compie; per esempio qualcosa da mangiare alla fine di un esercizio. Quando il cavallo sarà addestrato alla longina, potremo salire sulla sella. A quel punto dovremo accarezzarlo, farlo sentire a suo agio, magari usando il verso del silenzio (il classico shhh), e cercare di compiere dei movimenti lenti per replicare tutti gli esercizi fatti da terra. Vedremo che il cavallo si abituerà ad accettarci su di se e a quel punto potremo iniziare ad accennare un piccolo trotto, sfruttando il verso della rana accennato in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo a non scalciare

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo per un rodeo

Altri Mammiferi

Come allenare un cavallo da corsa

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del cavallo frisone

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo