Come addestrare un cucciolo di cane

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane, in genere animale docile e fedele, regala tanta compagnia, affetto incondizionato ed allegria in casa. Simpatico, gioviale e pure pasticcione, richiede tempo per il gioco ed attenzioni per il benessere fisico e psichico. Nonostante in molte occasioni sia perfettamente autonomo e responsabile, necessita di alcune regole. Instaurare un buon rapporto fin da cucciolo e stabilire dei paletti, migliora la convivenza futura. Attraverso dei semplici giochini e dei premi, potrai addestrare il tuo cane a qualche comando. Chiaramente, opta per ordini di base. Rispetta la dignità del cucciolo e la sua esuberanza. Non punirlo per nessun motivo. Potrebbe rifiutare le nuove nozioni e sentirsi umiliato. I cani si stressano facilmente. Pertanto, per ottenere dei risultati proficui, munisciti di calma e tanta pazienza. In ogni caso, ecco qualche suggerimento su come addestrare correttamente un cucciolo di cane.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza e calma
  • Bocconcini e coccole
37

L'educazione

Il cucciolo di cane ama giocare con il suo amico umano. L'apprendimento, pertanto, deve presentarsi come un momento giocoso ed allegro. Diversamente, Fido potrebbe stressarsi e rifiutare ogni tuo tentativo. Per prima cosa, insegna la buona educazione al tuo cucciolo. Per addestrarlo adeguatamente, posizionati davanti a lui con in mano un bocconcino. Ripetigli più volte di star seduto. Quando l'animale ti ascolterà, premialo con il suo pasto preferito e qualche coccola in più. Ripeti l'ordine una seconda volta, per memorizzarlo.

47

La passeggiata

Per addestrare il cucciolo di cane alla passeggiata, abitualo alla routine. Pertanto, mostragli il guinzaglio e indossaglielo con molta delicatezza. Con questo rituale quotidiano, il cane assocerà il guinzaglio all'uscita. Ne sarà estremamente entusiasta. In contemporanea, ripetigli il comando "Andiamo". Questa volta non sarà necessario il bocconcino preferito. Infatti, l'animale considererà la passeggiata una vera ricompensa. All'aria aperta, gioca più che puoi con lui. E ricorda che il movimento scongiura diversi fastidi all'animale e pure a te.

Continua la lettura
57

La lezione

In alcuni casi, potrebbe risultare difficile addestrare un cucciolo di cane. I trovatelli, quelli maltrattati oppure provenienti dai canili, a volte hanno difficoltà d'adattamento. Pertanto, se proprio non riesci ad educarlo, rivolgiti a delle strutture professionali. Personale preparato insegnerà al tuo cucciolo moltissime cose. Puoi reperire le informazioni su internet, mediante qualsiasi motore di ricerca. Quindi contatta la scuola di addestramento canino più vicina a te. In alternativa, chiedi al tuo veterinario di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantieni un tono di voce risoluto ma amichevole
  • Premia il cucciolo solo quando ti ascolta
  • Con lo stesso metodo, puoi insegnare al cucciolo diversi comandi
  • Non punire mai il cane se non obbedisce al comando. Piuttosto sii perseverante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo