Come addestrare un Dogue Bordeaux

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Dogue Bordeaux è una razza canina dal carattere socievole ed affettuoso, e quando si deve addestrare, è da tener presente che il suo temperamento è forte e coraggioso. In passato veniva infatti sfruttato per le battute di caccia al cinghiale, e per i combattimenti. Nel corso degli anni, fortunatamente, quest'ultimo crudele utilizzo del Dogue Bordeaux è stato proibito, ed oggi, è possibile allevarlo ed addestrarlo come un cane da compagnia e da guardia.

24

Le abitudini del cane

Per abituare il Dogue Bordeaux a convivere con altri animali, bisogna prestare le stesse attenzioni che si presterebbero per una qualunque altra razza. Se il cane arriva a casa dopo un altro animale, basterà lasciare che si abitui, controllando sempre i primi "incontri" tra le due specie. È importante tuttavia evitare l'insorgere di gelosia mantenendo con il cane le abitudini di sempre. I veterinari consigliano, infatti, dare da mangiare sempre l'animale che è arrivato in casa per primo, al fine di evitare che si senta spodestato e soprattutto trascurato, diventando quindi restìo ad accettare gli insegnamenti fondamentali per l'addestramento completo.

34

Le caratteristiche

Il Dogue Bordeaux è un cane particolarmente "territoriale" ideale quindi per fare da guardia, per cui importante lasciargli svolgere il suo "ruolo" senza, però, che si sviluppi un atteggiamento aggressivo. Ogni qualvolta una persona non di famiglia entra in casa, o in giardino, bisognerà insegnare al cane che non si tratta di un nemico. Fin dai primi momenti di convivenza con questa razza, è opportuno chiedere l'aiuto di qualcuno che non vive nella vostra abitazione. Farete dunque notare al cane che chi varca la soglia con il vostro consenso è un "amico" porgendo al Dogue Bordeaux qualche crocchetta, un osso, o un premio che la persona che vi sta aiutando vi consegnerà davanti al cane, in modo che capisca le buone intenzioni.

Continua la lettura
44

L' addestramento

Un Dogue Bordeaux non richiede molto per addestrarlo, ammesso che il padrone abbia la costanza di trasmettere gli insegnamenti in modo deciso. Come prima cosa, in fase educativa, occorre proibire al cane di salire su divani, sedie o panchine: qualora venga consentito, ad una qualunque razza, l'animale si sentirà al livello dell'uomo, pertanto potrebbe reagire in modo negativo ai comandi, oppure, se abituato, mostrarsi aggressivo nel momento in cui gli viene ordinato di scendere. Con il Dogue Bordeaux è opportuno evitare l'errore di consentirgli di mettersi al livello d'autorità dell'uomo, fin da cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un samoiedo

Gatti

Come addestrare un Bullmastiff

Cani

Come addestrare un Terranova

Cani

Come addestrare il Corso

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare il cane a cacciare

Gatti

Come addestrare un Mau egiziano

Cani

Come addestrare un segugio maremmano