Come addestrare un Epagneul Breton

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è un animale conosciuto ed apprezzato per la sua fedeltà nei confronti dell'essere umano, per questo motivo molte persone utilizzano alcune razze non solo per compagnia o per gioco, ma anche per determinate esigenze; non a caso esistono i cani da guardia, quelli da caccia oppure i cani poliziotto. Ovviamente, per far sì che l'animale sviluppi queste attitudini è necessario svolgere un adeguato piano di addestramento, che però non vada a gravare sulla libertà e sulla salute del cane stesso. Nella seguente guida vedremo in particolare come addestrare un Epagneul Breton, una razza canina di origine francese molto utilizzata dai cacciatori di tutto il mondo.

26

Occorrente

  • stoffa
  • spago
  • buona volontà e pazienza
  • fischietto in alternativa ai comandi vocali
36

Cercare un oggetto

È molto importante che il cane impari a cercare il volatile caduto dopo lo sparo, pertanto dovrete allenarlo lanciando la solita palla fra l'erba e facendo in modo che impari a usare solamente l'olfatto per trovarla. Realizzate un finto finto uccello con un pezzo di tessuto legato ad un pezzo di spago, quindi poggiatelo in terra e muovetelo dall'estremità per attirare l'attenzione del cucciolo. Quest'ultimo proverà subito ad acchiapparlo, ma anziché permettergli ciò, lanciatelo in cielo simulando un volatile.

46

Riportare l'oggetto

È ora giunto il momento di insegnargli a riportare un oggetto lanciato: questo rappresenterà la futura preda sparata da voi. Non iniziate quest'operazione nei boschi, ma eseguitela con calma in giardino o campagna, almeno le prime volte. Prendete uno straccio, arrotolate e legate con dei lacci alle due estremità per formare una palla, quindi attaccate qualche piuma di uccello (quaglia, beccaccia). A questo punto attirate l'attenzione del Breton e lanciate la palla non troppo lontano: solitamente il cane correrà fino a trovarlo, ma difficilmente ve lo riporterà subito indietro. Quando invece si deciderà a farlo, ordinate con voce imponente "Lascia" o "Dai" e imboccategli una porzione di cibo quando vi avrà ubbidito.

Continua la lettura
56

Imparare i comandi

Per concludere l'addestramento, mettete il guinzaglio all'animale, premete leggermente sulla zona dorsale ed esclamate in maniera decisa "Seduto", fino ad ottenere obbedienza. Ripetete tre/quattro volte al giorno ed a ogni esito positivo premiate con tante carezze e qualche croccantino. Per insegnargli il comando più importante della caccia, invece, dovete farlo partire dalla posizione appena citata e spingere la mano sulla schiena dell'animale urlando "Terra". Una volta che saranno passati alcuni secondi dategli dei bocconcini e provate a farlo alzare con la parola "Vai".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se andrà tutto per il verso giusto in pochi mesi potrete decidere di portarlo sul luogo di caccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Cani

Come addestrare cani da caccia

Cani

Come addestrare un cane da salvataggio

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Cani

Come addestrare un setter da caccia