Come addestrare un falcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Addestrare un animale può regalare tante emozioni e soddisfazioni: che si tratti di un cane o di un cavallo, questo mestiere è davvero bello e appassionante. Tuttavia, per praticarlo, occorre conoscere le regole "del gioco", per evitare errori grossolani. È il caso del falcone, un animale che può essere addestrato per vari motivi e che richiede un certo tipo di attenzioni per raggiungere l'obiettivo. Vi siete mai chiesti come si può addestrare un falcone? È la vostra passione da sempre ma non sapete come muovervi? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come addestrare un falcone.

27

Occorrente

  • Falchetto
  • Esche
  • Guanto di protezione per il braccio
37

Come avviare l'addestramento

La prima cosa che dovrete tenere bene a mente è che l'addestramento del falcone non è un'attività in cui buttarsi a capo fitto senza avere i giusti accorgimenti, e soprattutto gli attestati. Ebbene sì, per addestrare questo meraviglioso animale dovrete munirvi di una licenza che vi permetterà di praticare la falconeria, oltre ad avere la licenza di caccia. La motivazione di tale accortezza è molto semplice: un falcone mal addomesticato potrebbe perdersi e morire, per evitare tutto ciò viene richiesta tale licenza. Una volta superato questo primo importante step, potrete avviarvi all'addestramento vero e proprio.
Vi illustro ora come fare.

47

Come gestire l'addestramento

La prima cosa che dovrete fare per avviarvi all'addestramento del falcone è trovare un buon insegnante che vi segua passo passo, spiegandovi cosa è meglio fare. Inoltre dovrete acquistare tutta l'attrezzatura necessaria, ad esempio la classica copertura per il braccio su cui il falcone atterrerà. Tale guanto è essenziale affinche gli artigli dell'animale non vi feriscano. Scegliete poi il vostro falcone, fate in modo che viva con voi almeno una settimana, prima di iniziare l'addestramento vero e proprio. In questo modo farete sì che il falcone cominci a riconoscervi, familiarizzi con voi e si senta tranquillo. La prima cosa che dovrete insegnarli sarà atterrare sul guanto. Per farlo vi basterà posizionarci sopra un'esca che il falcone mangerà come premio, una volta compiuto l'atterraggio.

Continua la lettura
57

Come procedere durante l'addestramento

Cercate sempre di stimolare il falcone che avete scelto di addestrare, un uccello annoiato difficilmente si lascerà gestire come vorrete. Lasciate che a volte faccia dei lunghi voli prima di tornare da voi e fate in modo che a volte "catturi" l'esca mentre sta volando in velocità. Abbiate sempre molta pazienza, siate amorevoli ma al tempo stesso fate sì che il falcone vi rispetti e non sia lui ad addestrare voi. Seguendo questi accorgimenti e, soprattutto, con l'aiuto di insegnante qualificato riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo: addestrare un falcone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura il vostro insegnante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Volatili

Come allevare un falco pellegrino

Volatili

Tutto sul piccione viaggiatore

Volatili

Come conquistare la fiducia di un pappagallo