Come addestrare un Fox Terrier

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Fox Terrier è una razza di cane molto diffusa e dalle origini molto antiche: in particolare, i primi accenni dell'esistenza di questo bellissimo cane, risalgono all'epoca dei Romani. Parlando di questi famosi cani da caccia è necessario ricordare che ne esistono due razze distinte, una a pelo liscio e l'altra a pelo ruvido. Il Fox Terrier è un cane dinamico e pieno di grinta, può essere un po' geloso e tende ad aggredire gli altri cani. Ha un temperamento alquanto vivace, audace e gli piace molto giocare. Di conseguenza addestrarlo, a volte, risulta essere molto complicato. Quindi la fase di addestramento è fondamentale e, se effettuata nel modo giusto, saprà dare tante soddisfazioni. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi, come poter addestrare al meglio un Fox Terrier.

25

Il rapporto cane/padrone

Bisogna partire dal presupposto che il rapporto cane/padrone deve fondarsi sulla fiducia reciproca e sulla fedeltà. Il fox terrier è un ottimo cane da compagnia e l'addestramento è quello tipico per abituare il cane ai comandi di base e alla convivenza con gli esseri umani. L'addestramento deve essere eseguito costantemente e con tanta pazienza perché all'inizio non sarà proprio facile.

35

Le tre posizioni principali

Un oretta circa, si dovrà dedicare alle tre posizioni principali dell'addestramento del cane. Iniziare con il comando "SEDUTO!", grazie al quale si potrà denotare la massima attenzione del cane. Per insegnargliela, mettergli il guinzaglio, appoggiare una mano nella zona posteriore e premere leggermente verso il basso. Dopodiché dare l'ordine: "Bobby, seduto!". La posizione "ALZATO", è senz'altro la più semplice però molte volte il cane tende a non stare fermo quando si alza. Quindi sarà opportuno legarlo ad un palo, in modo tale che rimanga immobile e capisca che non deve camminare ed a voce decisa dire: "Bobby, alzato!".

Continua la lettura
45

Se l'animale non esegue gli ordini

Successivamente la cosa da insegnargli è quella di condurlo verso il proprio padrone. È da ricordarsi che prima dell'ordine da dargli deve essere pronunciato il suo nome (es: "Bobby vai lì!"; "Roky vieni qui!"). Inoltre è fondamentale che la frase impartitagli sia formulata sempre allo stesso modo, per evitare che il cane si confonda. Se l'animale non esegue gli ordini, provare a fare finta di allontanarsi (esso tenderà a seguire la persona). Se neanche questo funziona, si può procedere diversamente: legarlo ad una fune di 10/15 m; aspettare che si allontani di qualche metro e tirare la corda dopo aver impartito l'ordine. Se il cane si dirige verso l'uomo, l'obiettivo è stato raggiunto, quindi occorre ricompensarlo con coccole e croccantini per fargli capire che ha fatto la cosa giusta; ricominciare in caso contrario. Fare questo esercizio per 35/40 minuti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul jack russell terrier

Cani

Cane Yorkshire: 5 cose da sapere

Cani

Tutto sull'Irish Terrier

Cani

Tutto sul Norfolk Terrier

Cani

Come scegliere un cane da difesa

Cani

Tutto sul Boston terrier

Cani

Tutto sul cane West Highland White Terrier

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier