Come Addestrare un Gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono dei felini non molto facili da addomesticare, infatti rispetto ai cani sono abbastanza ribelli. Per addestrare i gatti esistono diversi esercizi che inducono il micio ad arrendersi e a sottoporsi agli insegnamenti dati. Gli esercizi sono uguali per tutte le razze, naturalmente quando il micio è piccolo o di pochi mesi è molto più facile addestrarlo. I gatti possono imparare tutti i tipi di comandi, come ad esempio sedersi oppure rotolare. Ecco dunque come Addestrare un Gatto.

27

Occorrente

  • Bocconcini per gatti
  • Clicker o oggetto ad uso similare
  • Un'asticella di 50 cm con una pallina all'apice
37

Target

Se il nostro micio ha pochi mesi, possiamo iniziare a intervenire su certi comportamenti sbagliati. Ci vorrà comunque tempo e tanta pazienza.
Questo è un addestramento base che ci servirà per poter lavorare su altri esercizi più complessi.
Si basa sull'uso di un target: facciamo focalizzare il gatto su un obiettivo/oggetto.
A questo scopo possiamo costruire noi stessi il target infilando una pallina di stoffa o di altro materiale all'apice di un bastoncino di circa 50 cm di lunghezza.

47

Sessione di addestramento

Quando cominciamo una sessione di addestramento il gatto dovrà sempre essere a digiuno, rischiamo altrimenti che non presti la giusta attenzione o che se ne vada per i fatti suoi.
Mettiamo il suo cibo preferito in una ciotola e prendiamo in mano il clicker.
Ora chiamiamo il gatto.
Prima di cominciare l'addestramento dobbiamo ripetere per alcune volte questa sequenza: emettiamo il suono con il clicker e subito dopo, con rapidità, offrire un bocconcino. Ricordiamo che per addestrare correttamente un gatto, i movimenti devono sempre essere volontari.

Continua la lettura
57

Addestramento base

Ora inizia l'addestramento vero: muoviamo la bacchetta e induciamo il gatto a toccarla, con la zampa o col muso. Ogni volta che lo fa ripetiamo la sequenza detta in precedenza: suono e bocconcino. L'obiettivo è quello di indurre il gatto ad avvicinarsi con sempre maggiore fiducia alla bacchetta.

67

Sequenza clicker-cibo

L'altro esercizio che possiamo fare a questo livello è imparare a mettersi seduto.
Sarà un esercizio più difficile per un gatto, ma insistendo possiamo riuscire. Il procedimento è lo stesso: ogni volta che si metterà seduto ripetiamo la sequenza clicker-cibo. Possiamo eventualmente indurlo ad assumere la posizione seduta portando la bacchetta o un bocconcino sopra la sua testa. Infine possiamo sostituire la bacchetta con la mano.

77

Addestramento lettiera

Per addestrare un gatto a fare i propri bisogni nella lettiera, è importante porlo all'interno della vaschettina e farlo annusare ogni qualvolta va in bagno, in modo tale da capire che la lettiera è il luogo giusto dove poter fare i propri bisogni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Gatti

Come addestrare un Mau egiziano

Gatti

Come addestrare un bengalese

Gatti

Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa

Gatti

Come allenare l'intelligenza del tuo gatto

Gatti

Come addestrare un Bullmastiff

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto