Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abituare il vostro gatto ad uscire di casa con un particolare guinzaglio può rappresentare una soluzione per farlo sentire più sicuro quando si trova in uno spazio diverso da quello abituale di casa o del vostro giardino o terrazzo. Tuttavia questi dolcissimi animali sono paurosi e diffidenti per natura, quindi è tassativamente vietato insistere nell'uso del guinzaglio qualora il gatto, dopo alcuni tentativi, dimostri timore o riluttanza. Per tutti quei gatti che non dimostrano particolare timore nell'affrontare un'uscita "fuori casa", ecco come addestrarli al guinzaglio e pettorina.

26

Occorrente

  • Guinzaglio leggero per gatti, pettorina con cinghie regolabili, croccantini.
36

Scegliere un guinzaglio specifico

Per prima cosa dovrete sistemare il guinzaglio nel modo appropriato. Questo non va mai applicato al collo dell'animale (il gatto non è un cane), potreste danneggiare la sua gola. Il guinzaglio va quindi sempre agganciato ad una speciale pettorina che dovrete infilare all'animale, partendo dalle zampine. Effettuata così questa opportuna imbragatura, potete iniziare l'addestramento.

46

Applicare il guinzaglio sul dorso

Come prima cosa, dopo aver applicato delicatamente il guinzaglio al dorso dell'animale (mai al collo!) iniziate a farlo camminare in casa conducendolo con il guinzaglio. L'animale tenderà inizialmente a nascondersi o sarà piuttosto impaurito. Cercate di stargli vicino e di dargli tante coccole e carezze. Qualora, ripetendo questo esercizio per alcuni giorni, doveste notare che il gatto ha sempre paura, non insistete. Non tutti i mici, infatti, amano farsi portare al guinzaglio dal proprio padrone.

Continua la lettura
56

Svolgere esercizi di addestramento

Se il gatto dimostra in casa di gradire l'uso della pettorina e del guinzaglio, sarà allora possibile provare a portarlo fuori. In questo caso non dovrete fare altro che continuare a condurlo con il guinzaglio, assecondando inizialmente i suoi movimenti senza effettuare mai bruschi scossoni con il guinzaglio. Portate con voi, durante questo esercizio di addestramento, dei saporiti croccantini da porgere al gatto come ricompensa per il suo ottimo comportamento. Ricordate di portarlo fuori con regolarità, in modo che si possa abituare all'ambiente esterno e a camminare con il guinzaglio. Come detto, viceversa, se l'animale dimostra dopo pochi giorni una certa insofferenza, non insistete ed abbandonate per sempre l'idea di portarlo con il guinzaglio. In tutti gli altri casi, ecco descritto come fare per abituare il vostro micio a camminare con guinzaglio e pettorina. Davvero un modo simpatico per accrescere l'intesa e l'affetto con il vostro animale preferito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' tassativamente vietato insistere nell'uso del guinzaglio qualora il gatto, dopo alcuni tentativi, dimostri timore o riluttanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far indossare la pettorina al cane

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

Pettorina per cani: come metterla

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Cani

Regole per portare a spasso due cani

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Come addestrare al guinzaglio il cane