Come addestrare un lupo cecoslovacco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane lupo cecoslovacco è una razza piuttosto recente, appartenente al gruppo dei cosiddetti bovari e pastori. È di taglia medio-grande e si fa risalire la sua origine ad una serie di incroci fatti in Cecoslovacchia nel 1955. L'intento era quello di dar vita ad un cane che fosse obbediente e propenso al lavoro come il pastore tedesco, ma con la forza e la resistenza fisica di un lupo. In passato veniva usato dalla guardia di confine cecoslovacca, oggi viene impiegato dalla Protezione Civile e dal Soccorso Alpino per spedizioni di ricerca e salvataggio. Ecco qualche suggerimento che vi aiuterà a capire come addestrare un cane lupo cecoslovacco.

26

Riconoscere il capo branco

Vista la sua parentela con il lupo selvatico, il cane lupo cecoslovacco non è una razza semplice da addestrare. Il suo temperamento forte e indipendente non lo rendono incline all'esecuzione di ordini ripetitivi. È fondamentale, una volta compiuti i due mesi di vita, che il cane lupo cecoslovacco impari a riconoscervi come capo branco. Ancora meglio cominciare a rapportarvi con lui già dalle tre settimane, quando avviene l'imprinting. Non fatelo mai vincere a giochi di potere e sottomissione. Una volta che avrete imposto su di lui la vostra autorevolezza, sarà più incline ad ascoltarvi.

36

Impartire i comandi poco alla volta

L'addestramento del cane lupo cecoslovacco non è radicalmente diverso da quello di qualsiasi altro cane. Gli step sono sempre gli stessi: comando, esecuzione corretta del comando, premio. C'è però una differenza importante: sessioni troppo lunghe di comandi da eseguire annoieranno il cane lupo cecoslovacco. Otterrete quindi un cane stressato e con un basso livello d'attenzione. Organizzate l'addestramento in modo da intervallare a 5 minuti di ordini da eseguire 10-15 minuti di corsa o riporto. Il cane lupo cecoslovacco apprenderà così in modo più efficace.

Continua la lettura
46

L'importanza della socializzazione e le piste come esercizio

La funzione del branco è molto importante per il nostro cane lupo cecoslovacco. È un cane non semplice da tenere in casa, in quanto è molto attivo e ha un grande bisogno di muoversi. L'ambiente ideale per il cane lupo cecoslovacco è quindi un giardino, ma mai escluderlo dalla vita familiare. Per fare in modo che sia meno irruento in casa, portatelo a fare lunghe passeggiate. Un gioco che gli insegnerà a seguire le piste odorose sarà il nascondino. Fate nascondere un membro della famiglia in un parco o in un boschetto. Fate fiutare al vostro cane lupo cecoslovacco un indumento appartenente alla persona che si è nascosta e spronatelo alla ricerca. Una volta trovata la persona "dispersa", premiatelo con una scodella intera di cibo. Si divertirà un mondo nel ritrovarla, sarà appagato per il premio e gli avrete così insegnato a seguire le tracce. Addestrare un cane lupo cecoslovacco non è quindi impossibile, armatevi di pazienza e tenetelo attivo il più possibile. Con il tempo imparerà tutto quello che desiderate e diventerà il vostro compagno insostituibile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre decisi e coerenti nei confronti del cane. I vostri comandi dovranno essere fermi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Tutto sul Pony Shetland

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come avvistare i cetacei

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Come allevare un pony esperia

Altri Mammiferi

Come aumentare la massa muscolare del cavallo