Come addestrare un lupo cecoslovacco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane lupo cecoslovacco è una razza piuttosto recente, appartenente al gruppo dei cosiddetti bovari e pastori. È di taglia medio-grande e si fa risalire la sua origine ad una serie di incroci fatti in Cecoslovacchia nel 1955. L'intento era quello di dar vita ad un cane che fosse obbediente e propenso al lavoro come il pastore tedesco, ma con la forza e la resistenza fisica di un lupo. In passato veniva usato dalla guardia di confine cecoslovacca, oggi viene impiegato dalla Protezione Civile e dal Soccorso Alpino per spedizioni di ricerca e salvataggio. Ecco qualche suggerimento che vi aiuterà a capire come addestrare un cane lupo cecoslovacco.

26

Riconoscere il capo branco

Vista la sua parentela con il lupo selvatico, il cane lupo cecoslovacco non è una razza semplice da addestrare. Il suo temperamento forte e indipendente non lo rendono incline all'esecuzione di ordini ripetitivi. È fondamentale, una volta compiuti i due mesi di vita, che il cane lupo cecoslovacco impari a riconoscervi come capo branco. Ancora meglio cominciare a rapportarvi con lui già dalle tre settimane, quando avviene l'imprinting. Non fatelo mai vincere a giochi di potere e sottomissione. Una volta che avrete imposto su di lui la vostra autorevolezza, sarà più incline ad ascoltarvi.

36

Impartire i comandi poco alla volta

L'addestramento del cane lupo cecoslovacco non è radicalmente diverso da quello di qualsiasi altro cane. Gli step sono sempre gli stessi: comando, esecuzione corretta del comando, premio. C'è però una differenza importante: sessioni troppo lunghe di comandi da eseguire annoieranno il cane lupo cecoslovacco. Otterrete quindi un cane stressato e con un basso livello d'attenzione. Organizzate l'addestramento in modo da intervallare a 5 minuti di ordini da eseguire 10-15 minuti di corsa o riporto. Il cane lupo cecoslovacco apprenderà così in modo più efficace.

Continua la lettura
46

L'importanza della socializzazione e le piste come esercizio

La funzione del branco è molto importante per il nostro cane lupo cecoslovacco. È un cane non semplice da tenere in casa, in quanto è molto attivo e ha un grande bisogno di muoversi. L'ambiente ideale per il cane lupo cecoslovacco è quindi un giardino, ma mai escluderlo dalla vita familiare. Per fare in modo che sia meno irruento in casa, portatelo a fare lunghe passeggiate. Un gioco che gli insegnerà a seguire le piste odorose sarà il nascondino. Fate nascondere un membro della famiglia in un parco o in un boschetto. Fate fiutare al vostro cane lupo cecoslovacco un indumento appartenente alla persona che si è nascosta e spronatelo alla ricerca. Una volta trovata la persona "dispersa", premiatelo con una scodella intera di cibo. Si divertirà un mondo nel ritrovarla, sarà appagato per il premio e gli avrete così insegnato a seguire le tracce. Addestrare un cane lupo cecoslovacco non è quindi impossibile, armatevi di pazienza e tenetelo attivo il più possibile. Con il tempo imparerà tutto quello che desiderate e diventerà il vostro compagno insostituibile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre decisi e coerenti nei confronti del cane. I vostri comandi dovranno essere fermi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un cane lupo

Cani

Tutto sul Lupo Italiano

Altri Mammiferi

5 animali tipici dell’Europa

Cani

5 modi per addestrare un Chihuahua

Cani

Come addestrare i cani

Cani

Come fare se il cane ulula

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Come addestrare un cane