Come addestrare un pony

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'addestramento animale è di per sé una pratica molto laboriosa, che richiede tempo e pazienza. Nella fattispecie, l'addestramento di cavalli costituisce un'attività molto antica, poiché sono stati da sempre utilizzati anche come mezzo di trasporto. Tra le tante razze di cavallo in circolazione, la più piccola è proprio quella del pony. Questo piccolo destriero arriva ad un'altezza di circa un metro e mezzo, pertanto è utilizzato spesso per la soma. È possibile cavalcarlo, ma per riuscirci al meglio è necessario conoscere gli insegnamenti di base. Di seguito vedremo insieme alcuni consigli per addestrare un pony nel modo più semplice.

25

Le prime regole da sapere

La prima regola da tenere in considerazione per addestrare un pony è che i tempi di apprendimento e i risultati dell’addestramento variano a seconda del soggetto in questione. Così come gli esseri umani, anche gli animali hanno le loro attitudini e i loro tempi di reazione. Per iniziare l’addestramento bisogna anzitutto dotarsi di molta pazienza, sensibilità, esperienza e buone competenze teoriche e pratiche. La prima settimana è fondamentale instaurare un ottimo rapporto con l’animale abituandolo a seguirci con la cavezza a mano. Quando l’animale avrà acquisito una certa fiducia in noi, possiamo iniziare a farlo girare con la lunghina, in modo da fargli compiere un primo percorso in cerchio, con un raggio di sei metri circa. Sempre con la lunghina possiamo stimolare il pony durante le diverse andature, senza esagerare.

35

Il premio

Gli interventi vanno limitati solo a quando il posteriore interno va in appoggio. È bene poi gratificare il pony ogni qualvolta esegue l’esercizio correttamente. Il premio in questione potrà essere una carota, una foglia di verdura, una mela oppure semplicemente una carezza. L’atteggiamento da adottare in questi casi deve essere rigido e dolce al tempo stesso (il famoso detto "il bastone e la carota" prende spunto proprio da qui). Non appena l’animale comincia a manifestare segni di rilassamento, rispondendo sempre attivamente ai nostri comandi, allora possiamo passare al processo di sellatura.

Continua la lettura
45

Il obbiettivo

Solitamente si arriva a questo obiettivo già tra la seconda e la terza settimana di addestramento. Posizioniamo la sella sulla schiena del pony, avendo l’accortezza di agire con cura onde evitare di procurare ferite all'animale. Portare il pony dentro una penna chiusa. Mettere con cautela la sellasul dorso e stringere la circonferenza. Lasciarlo stare con la sella per circa 5 minuti prima di rimuoverla. Portatelo in giro per poter sentire la sella sulla schiena quando si muove. Farlo abituare a sederlo ogni giorno per diversi minuti. Una volta messa la sella potrete iniziare a cavalcare. Ricordate che per un pony questo atto rappresenta quasi una perdita di verginità. Ecco perché dobbiamo essere quanto più dolci possibile, e trasmettergli calma e serenità. Dobbiamo far passare la cosa come un gioco, un'attività piacevole, non come una punizione, o peggio ancora un evento traumatico. Non dimentichiamo mai che nonostante le dimensioni, il pony è comunque un animale abbastanza forte. Sta al bravo addestratore saper applicare adeguatamente con dolcezza i propri metodi di persuasione, evitando la violenza o gesti brutali.

55

Altre soluzioni

Inizia ad introdurre la nuova abitudine di portare il peso appoggiando il tuo corpo attraverso la sella mentre qualcuno tiene la testa. Una volta che va bene con questo puoi montare il pony all'interno di un'area chiusa. Se sei troppo grande per il pony, potrebbe essere necessario iniziare con un giovane adolescente con esperienza di cavallo per guidarlo. Non provare insieme ad un bambino che non abbia preceduto. I pony possono essere pericolosi nonostante le loro dimensioni.
Cammina con il pony schiacciando con i tuoi vitelli. Una volta che comincia a camminare quando lo chiedi, lo girandolo in entrambi i lati. Fermatelo sedendosi dritto nella sella e tirando le redini dicendo la parola per farlo fermare. Alla fine si sospetta una volta che il pony sappia fermarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare un pony

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Altri Mammiferi

Tutto sul pony della giara

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo al galoppo

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo per un rodeo

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un setter da caccia