Come addestrare un samoiedo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Definito in varie maniere fra cui ''cane di babbo Natale'', ''cane adatto ai bambini'', il samoiedo è una razza canina considerata fra le più belle ed eleganti al mondo.
Questa razza arriva dal freddo nord, precisamente dalla Siberia, era un cane da slitta e da compagnia.
Sono cani esuberanti, talvolta tale caratteristica può diventare un pericolo.
Per quanto docili, non vanno d'accordo con gli altri cani, specie se invadono il loro territorio.
In questa guida conosceremo meglio questa razza e vedremo come addestrare un samoiedo.

24

Comprendere il carattere del cane

Voler insegnare delle azioni o dei comandi al proprio cane è sempre un'ardua impresa ma per la salvaguardia della casa, delle persone e degli animali che la abitano e del cane stesso è fondamentale; i samoiedo sono cani da compagnia assolutamente coccoloni, si affezionano da subito al padrone.
Sono davvero molto intelligenti ma spesso e volentieri, pur avendo appreso a pieno il comando, per pigrizia agiranno di testa propria, dimostrando completamente l'opposto.
Non è un lavoro semplice quello di addestrare questa razza, tuttavia con molta pazienza si possono ottenere dei buoni risultati.
Tutto dipende dalla gentilezza con cui ci si pone, la calma è la virtù dei forti.

34

Soddisfarne le necessità

È importante che l'animale abbia a disposizione lo spazio necessario; pertanto se c'è la possibilità di farli svagare in giardino sarebbe ottimo.
È risaputo che i cani maschi hanno un temperamento più vivace e attivo ed un bisogno irrefrenabile di muoversi.
Un cane frustrato dagli spazi ridotti non darà mai retta a nessuno.
Dopo esserci accertati che il cane ha a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno, si può cominciare ad addestrarlo gradualmente senza forzarlo con le maniere forti, insegnando dei semplici comandi basilari.

Continua la lettura
44

Addestrarlo da cucciolo

È sempre bene addestrare ad obbedire i cani che non hanno ancora compiuto l'anno di età.
Più piccoli sono, più apprenderanno e meglio obbediranno.
La ricompensa è fondamentale per far notare all'animale che ha compiuto la giusta azione.
Pensiero assolutamente da scartare è quello di insegnargli a fare da guardia; sono animali giocherelloni, testardi e fedeli, non hanno né l'aspetto né le qualità per vigilare.
Ad ogni modo è molto protettivo nei confronti del proprio padrone.
Al di là dello spazio immenso a disposizione, è necessario portarlo a spasso.
In questa maniera solamente è possibile addestrarlo al richiamo, per far sì che in circostanze x di pericolo o necessità sia pronto a raggiungerci all'istante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul cane Samoiedo

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

Come addestrare il cane al richiamo