Come addestrare un setter da caccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il setter è un cane caratteristico da ferma, originario dei paesi anglosassoni. Il suo pelo particolarmente folto e la sua profonda intelligenza, ne fanno uno dei cani più amati e apprezzati. Anche negli ambienti della caccia, sport nel quale questo animale eccelle decisamente. In questa guida vogliamo illustrarvi come addestrare nel modo giusto un setter da caccia.

26

Occorrente

  • Stoffa, lacci, croccantini, biscottini
36

Iniziate con gli esercizi

In virtù del suo sistema olfattivo molto sviluppato, il setter è considerato senza dubbio uno dei cani da caccia più efficaci. Tuttavia, al di là del suo innato istinto che lo porta ad essere molto attento a tutti i tipi di prede, occorrerà senza dubbio addestrarlo nel modo giusto, per consentirgli così di affinare le proprie caratteristiche anche nel campo della caccia. La prima raccomandazione che vi facciamo è quella di iniziare l'addestramento fin da quando il setter è un cucciolo, perché alcune nozioni base vanno trasmesse all'animale fin da subito. Vediamo ora in estrema sintesi come addestrare un setter da caccia.

46

Impartite i comandi basilari

L'addestramento di un setter da caccia consiste principalmente nel trasmettergli alcuni comandi basilari. Questi sono il seduto, lo stai e il riporto. Comandi che il cane sarà così in grado di utilizzare quasi naturalmente durante la battuta di caccia. Ricordatevi che un modo molto efficace per addestrare un setter ad elaborare questi comandi è quello di premiarlo dopo ogni esercizio (se questo è svolto nel modo più corretto) con un croccantino o comunque con piccole porzioni di cibo. Ripetete questo addestramento per alcuni giorni, avendo l'accortezza di non saltare neppure una giornata. L'aspetto della ripetitività dell'addestramento è infatti molto importante affinché il setter acquisisca la giusta predisposizione all'apprendimento dei comportamenti corretti.

Continua la lettura
56

Simulate la presenza di una preda

Non v'è dubbio che l'esercizio del riporto, per un cane da caccia, rappresenti l'esercizio più importante da fargli svolgere. Ecco perché dovrete procedere in questo senso con molta attenzione. Il consiglio è quello di costruire un fagotto con della semplice stoffa, che poi va legata con dei lacci per non farla sfibrare. L'addestramento consisterà nel lanciare ripetutamente il fagotto e istruire l'animale a restituirvelo. Il setter simulerà così ciò che dovrà fare durante la caccia. Gratificate sempre il vostro cane allorquando riporta il fagotto e ve lo porge con il muso. Durante i primi giorni di addestramento, noterete una certa difficoltà del cane a riportarvi la finta "preda", ma con il passare dei giorni la sua abilità in questo senso aumenterà di sicuro. Quindi siate costanti e fate in modo che il cane concepisca l'addestramento come un gioco e non come una coercizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruite una finta preda con della stoffa legata con alcuni lacci. Lanciate il fagotto così ottenuto al cane e insegnategli a riportarvelo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare cani da caccia

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come tosare un setter inglese

Cani

Come allevare un setter irlandese

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Come addestrare un bracco ungherese