Come addestrare un Siberian Husky

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Siberian Husky è un cane di taglia media dalle origini nordiche e nello specifico siberiane. Ben proporzionato, dal movimento fluido ed elegante, il Siberian Husky era allevato dai Ciukci, una tribù eschimese che lo impiegava soprattutto per trainare le slitte. In queste condizioni estreme il cane e l'uomo condividevano spesso la stessa sorte, al punto tale da creare una vera e propria simbiosi. Nella presente guida verranno riportate alcune informazioni sulla razza Husky e nello specifico su come addestrare un Siberian Husky.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Determinazione
38

Rispettate la sua natura

Il Siberian Husky ha un carattere molto allegro e gioviale, inoltre è anche affettuosissimo con il padrone e i familiari; tuttavia, allo stesso tempo, è molto indipendente: ama coprire molto il territorio, per questo motivo è d'obbligo sia il guinzaglio in città sia la recinzione in giardino. Contrariamente a quello che si pensa non è un cane che scappa anzi, molto spesso queste presunte fughe nascondono incidenti o disavventure. È d'obbligo ricordare che ogni volta che stiamo per adottare un qualunque animale, stiamo adottando un essere vivente, che prova emozioni ed è quindi opportuno domandarci se siamo veramente in grado di garantire al nostro futuro compagno stabilità e benessere. Nel nostro caso, visto che il Siberian Husky è un cane amante della libertà e della natura, è il caso di considerare se è opportuno prenderne uno per farlo vivere in un appartamento chiuso o in pochi metri di balcone, soprattutto se non abbiamo la possibilità di fargli fare la giusta quantità di movimento.

48

Create con lui un rapporto esclusivo

Il Siberian Husky non è un cane mordace, è in grado di stabilire un ottimo rapporto anche con i bambini mentre il suo carattere fiero ed elegante può portare a malintesi con altri cani, anche se nel complesso non è un cane aggressivo e tende ad evitare le risse. Non è un cane da guardia, in quanto di indole tende a dare subito confidenza agli estranei e non è adatto alla persona sedentaria. È di fondamentale importanza stabilire un rapporto di fiducia autentica e di obbedienza: infatti l'obiettivo si raggiunge non tanto mediante punizioni ma rinforzando positivamente la risposta del cane. Il Siberian Husky vive infatti in maniera quasi esclusiva il rapporto con il proprio padrone e ha bisogno di vedere in lui un punto costante di riferimento.

Continua la lettura
58

Chiarite chi è il maschio alpha

Il Siberian Husky, come detto, ha certamente un carattere molto gioviale e allegro, tuttavia non è particolarmente ubbidiente e propenso all'addestramento per via del suo forte spirito indipendente. Per addestrare un Siberian Husky, dunque, è necessario iniziare sin da subito, operando con dolcezza e allo stesso tempo con fermezza al fine di evitare che il cane prenda il sopravvento sul padrone. In primo luogo si ricordi che è di fondamentale importanza comunicare al cane che il padrone è il "maschio alpha", il capo branco, pertanto egli deve sottostare al suo potere; per far sì che il Siberian Husky veda nel proprio padrone il "maschio alpha", è opportuno fargli capire che la prima mossa spetta sempre al padrone e che al cane spetta seguirlo senza tentare di ostacolarlo. Nell'addestramento diventa quindi di fondamentale importanza non cedere mai su nessuna regola ma mantenere fissi i paletti educativi, altrimenti il cane coglierà subito l'occasione dell'eccezione per disubbidire sistematicamente.

68

Premiatelo quando si comporta bene

Un altro elemento da ricordare consiste nel punirlo quando sbaglia e di premiarlo quando invece si comporta in modo corretto: va premiato con del cibo, soprattutto quando esegue i comandi che gli vengono ordinati. Gli occhi azzurri, contrariamente a quello che si pensa, non stanno a indicare maggiore "purezza" e non aumentano il valore del cane. Per quanto riguarda la sistemazione del cane, il Siberian Husky non soffre il clima temperato perché abituato al clima freddo e non teme neppure troppo il caldo perché il suo pelo è un ottimo isolante termico sia dal freddo che dal caldo. Teme invece molto di più la sedentarietà quindi assicuratevi di poter garantirgli ogni giorno la giusta dose di movimento all'aria aperta, sia d'estate che, soprattutto, d'inverno. Inoltre, se ne avete la possibilità portatelo il più possibile a scorazzare in mezzo alla neve.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate a conquistare la fiducia del vostro Husky

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Siberian Husky

Cani

Tutto sull'husky

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un bull terrier