Come addestrare un Terranova

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uomo ha da sempre avuto un feeling particolare con la natura e l'ambiente circostante, forse prima più che adesso, riusciva a sfruttare il territorio e a recuperare quanto di più prezioso una riserva, un fiume o la selvaggina poteva garantire a sé e ai propri cari. Ancora oggi ci sono però rapporti che non smettono di maturare tra l'uomo e gli animali, soprattutto verso quelli domestici come cani e gatti e anche verso alcuni tipi del tutto unici come i cavalli. Questo sodalizio è maturato nel tempo e grazie a questi legami l'uomo riusciva in specifiche imprese, lo spostamento, la caccia, la guardia e la sicurezza, si riusciva cioè a vivere secondo un certo rapporto di simbiosi, che ancora oggi esiste ed è basato sulla fiducia e l'amore reciproco. In questa occasione ci occuperemo di analizzare lo specifico rapporto con una razza di cani in particolare, infatti vedremo come addestrare un Terranova. Si tratta di una razza di cani abbastanza imponente e ottima per molteplici scopi, che vanno dalla compagnia alla guardia. La guida si soffermerà sulle indicazioni principali riguardanti i suoi caratteri peculiari, offrendo al lettore una visione d'insieme fondamentale per capire come addestrarlo. Buona lettura!

26

L'istinto del cane

Il suo istinto al salvataggio è innato; tende addirittura a salvare anche in situazioni in cui non c`è nessun pericolo. Chiaramente, se il cane si addestra fin da piccolo, i risultati saranno migliori e più veloci. Partiamo con il presupposto che un cane disciplinato è un animale libero, anche se ci sono diversi amanti degli animali che affermano di non desiderare un cane educato e quindi ammaestrato, ma di volerlo lasciare nella maniera più naturale possibile. Va specificato che che queste persone non capiscono che in questo modo non si va incontro alle sue vere necessità. Entro i propri limiti si deve conferire ai nostri amici un ambiente naturale: è sufficiente tenere un adeguato comportamento da capobranco, come accade poi in natura.

36

Il peso e la stazza

Un dettaglio che non va dimenticato è che questo cane arriverà da adulto a pesare fino a 70 kg, e anche se è di indole paziente, un Terranova non educato può essere difficile da amministrare. Alcuni possono essere piuttosto indipendenti, ed è quindi necessario impostare subito il richiamo, usando come premio dei croccantini. Importante è insegnargli a passeggiare al guinzaglio senza tirare. Malgrado la stazza, molti di questi cani amano saltare addosso agli umani: se la cosa non vi crea problemi insegnate a farlo solo a comando.

Continua la lettura
46

Il carattere

A volte può sembrare testardo, deciso ad ottenere ciò che vuole. Va ricordato che il Terranova è un cane da fatica: sicurezza e dominanza sono pregi, non difetti. Deve diventare gestibile con o senza guinzaglio, imparare a darvi attenzione in ogni situazione, camminare vicino a voi e restare a terra fino al nuovo segnale. Soffrono il caldo, quindi mi raccomando, educateli evitando le ore calde.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Cani

I migliori cani da riporto

Cani

Le 10 razze canine più affettuose

Cani

Guida alle razze di cani più docili

Cani

Le principali razze di cani di grande taglia

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Cani

Come addestrare al guinzaglio il cane