Come addestrare un topo ballerino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il topo ballerino è una razza di topo che in natura non esiste, ma sono il risultato dell'accoppiamento di topolini con disturbi neurologici, creati in laboratorio e selezionati per poi essere venduti all'uomo. Come tutti i topi è possibile addestrarli, ma ci vuole molto tempo e tanta pazienza. Se avete acquistato un topo ballerino e volete sapere come addestrare questo simpatico topolino, in questa guida troverete alcuni consigli utili per farlo. Date quindi un nome al vostro topo ballerino, armatevi di tanta pazienza e vedrete che non sarà poi così difficile.

26

Occorrente

  • Tempo, pazienza e cibo.
36

Evitate di prenderlo in mano

Per addestrare questi simpatici topolini occorre creare con gli stessi un rapporto di fiducia. Per far questo dovete assolutamente evitare di acchiapparli e tenerli tra le mani, perché così facendo rischiate esclusivamente di farli spaventare e ogni volta che vi vedranno tenderanno a scappare per evitare di essere presi. Inizialmente quindi è di fondamentale importanza non prenderli in mano e aspettare che siano loro ad avvicinarsi a voi. Vedrete che una volta che avrete conquistato la loro fiducia, saranno loro stessi a salire sulla vostra mano e magari si faranno anche una passeggiata sul vostro corpo.

46

Parla con lui

La prima cosa da fare dopo averli sistemati in una bella gabbietta spaziosa i cui possono correre e divertirsi è quello di avvicinarsi alla gabbia e parlargli. Così facendo abituerete i topini alla vostra presenza, permettendo loro di riconoscere la vostra voce. Naturalmente, usate un timbro di voce tranquillo, evitando di parlare a voce troppo alta. Questo è un modo semplice e pratico verso l'addestramento del topo.

Continua la lettura
56

Dagli il cibo dalla mano

Altra azione molto importante da fare per addestrare il topo ballerino è quello di dargli il cibo dalla mano. Ricordate però di farlo solo dopo un po' di tempo, circa due settimane, in modo che l'animale sia già abituato alla vostra presenza e alla vostra voce. Come prima cosa, mantenete tra le dita un semino e offritelo al topolino, magari parlandogli in modo molto amichevole. Se vedete che si avvicina a prenderlo, continuate così per altri 3 - 4 giorni e poi provate a mettere il cibo direttamente all'interno del palmo della mano. Il topolino dovrebbe avvicinarsi e iniziare a mangiare dalla vostra mano e dopo alcune volte che lo avrà fatto, noterete che inizierà a salirvi sulla mano. A questo punto potete cercare di tirarlo fuori dalla gabbia e magari fargli fare un giro in casa, naturalmente in una zona ben delimitata per evitare che possa infilarsi sotto ai mobili e non uscirne più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State molto in sua compagnia e parlategli spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come addestrare i gerbilli

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto

Animali da Compagnia

Come addestrare un coniglio

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come addestrare il criceto a dormire di notte