Come addestrare un Volpino italiano

Pet

1/7 – Introduzione

Il volpino italiano è una razza tipica della penisola italiana, apprezzato anche all’estero. Di stazza piccola, ha un’altezza che può avvicinarsi all’incirca ai 25-30 cm. Viso paffuto e pelo lungo, i colori possono variare dal ruggine al bianco.Cane dal carattere abbastanza docile, ma anche ottimo a fare la guardia poiché protettivo nei confronti del padrone. Date le sue piccole dimensioni è un ottimo cane da appartamento, adatto alle famiglie con bambini e persone anziane. In questa breve guida, ti sveleremo semplici trucchi su come addestrare il tuo piccolo volpino.

2/7 Occorrente

  • Bocconcini di carne
  • Snack per cani

3/7 – Dai un nome facile e comprensibile al tuo cane

Il tuo cane deve apprendere da subito il suo nome, per far sì che mantenga alta l’attenzione durante l’addestramento. Utilizza spesso il suo nome quando giochi con lui ma anche durante delle semplici coccole, così faciliterai l’apprendimento. Quando riconoscerà il suo nome, premialo con un biscotto o il suo snack preferito.

4/7 – Applica i comandi principali

Adesso che il cane ha imparato bene il suo nome è pronto per obbedirtiInizia a dirgli di stare seduto assecondandolo con il movimento, premialo spesso, in questo modo il cane si sentirà apprezzato e successivamente lo continuerà a fare anche senza il premio. Una volta imparato il comando di stare seduto puoi anche procedere con il farti dare la zampa, utilizzando un approccio molto simile al primo.

5/7 – Portalo frequentemente al parco

Adesso bisogna vedere se il cane obbedisca correttamente ai comandi ed al richiamo. Una volta sciolto al parco oppure all’aperto, senza guinzaglio ripeti i passaggi fatti in precedenza, continuandolo a premiare con carezze e bocconcini. Il parco è un ottimo luogo anche per stare a contatto con altri cani e razze diverse. Hai anche l’occasione di vedere se il tuo cane nonostante le varie distrazioni del parco ti ascolti ugualmente. Se non lo farà, richiamalo a voce alta, il suo nome lo porterà ad avvicinarsi a te. Se non si avvicina dopo il richiamo avvicinati tu e richiamalo da più vicino con un bocconcino tra le mani. In tal modo il vostro volpino avrà un feeling col padrone. Non ti resta che passare ai passaggi successivi, se si vuole partecipare a dei concorsi o gare, bisogna sempre utilizzare il metodo del premio e dimostrargli continuo affetto.

6/7 – Evita di farti trascinare

Quando lo porti a spasso, il cane tende a tirarti, nonostante le sue piccole dimensioni comunque bisogna imporsi e non farsi trascinare durante la passeggiata. Se il cane ti tira al guinzaglio, non camminare fino a quando non vi si affiancherà, procedendo a passo d’uomo. Cambia anche direzione, così il cane capirà a starti vicino dalla parte opposta, non ostacolando il tuo passaggio. Una volta che il vostro cane avrà imparato a starti accanto, continua a lodarlo facendogli carezze e ripetendo con decisione il suo nome.

7/7 Consigli

  • Non alzare la voce
  • Sgridarlo quando ti abbaia contro
Riproduzione riservata