Come addestrare una calopsite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi non la conoscesse, la calopsite è un pappagallo di piccole dimensioni (raggiunge i 33 centimetri) diffuso soprattutto in Australia. Aggiungiamo che è uno degli esemplari più richiesti nei negozi di animali di tutto il mondo per il colore del suo piumaggio e per il suo ottimo carattere. Si caratterizza per la presenza sulla testa di un ciuffo erettile e, perché è un pappagallo che può vivere tranquillamente sia in ambienti chiusi che in quelli aperti. In questa guida vi saranno dati degli ottimi suggerimenti su come addestrare una calopsite.

25

Nascondete le mani

Trattandosi di un pappagallo dotato di una vivace intelligenza non è difficile riuscire ad allevarne un esemplare e ad addestrarlo. Inoltre, è un uccello che ama molto la presenza dell'uomo, affezionandosi a quest'ultimo in poco tempo. È possibile addestrare la calopsite sia quando ha pochi mesi di età che da adulta. In ogni caso bisogna considerare che la calopsite tende ad avere paura delle mani dell'uomo, quindi il primo approccio dovrà essere condotto nascondendo le mani nelle maniche di un maglione, per celarle alla sua vista fino all'ultimo momento.

35

Premiate i tentativi

Le prime volte è consigliato premiare ogni suo tentativo di avvicinarsi alle mani con un piccolo premio, ossia con un pezzetto di cibo. Per instaurare il rapporto di fiducia iniziale è consigliato dedicare almeno un paio di ore al giorno, per almeno una settimana, utilizzando una stanza lontana da televisori, radio o da altre fonti sonore. Infine, provate ad avvicinarvi lentamente e gradualmente col tempo. Iniziate a far vedere le dita e provate ad accarezzarlo dolcemente. Seguite i suoi passi e i suoi movimenti precedendolo.

Continua la lettura
45

Togliete la gabbia

Le calopsiti amano andare anche fuori, per ovvie ragioni. Pertanto neanche le ali tagliate risultano la migliore protezione. È possibile addestrare una calopsite per togliere il "guinzaglio". Ma questo deve iniziare presto. Utilizzando un cablaggio appropriato di dimensioni adatte, fate così. Posizionate il cablaggio sulla calopsite. Subito dopo un riuscito sfruttamento e un viaggio fuori, dategli un tocco. In questo modo, la tua calopsite aspetterà i tuoi viaggi. Poiché la maggior parte delle calopsiti può imparare semplici comandi, nel tempo potrai tenere la tua calopsite pronta per un viaggio all'esterno dicendo: "vuoi uscire?". La calopsite può persino aiutarti a ottenere la sua imbracatura. Per i viaggi più lunghi, nel frattempo, portatevi una piccola gabbia da far vedere alla vostra calopsite. Ecco quindi spiegato come addestrare una calopsite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire una gabbia per calopsite

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come Allevare Allo Stecco Una Calopsite

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino