Come addestrare una cavia

Pet

1/7 – Introduzione

La cavia, conosciuta anche come Porcellino d’India o Guinea Pig, è un piccolo roditore dalla spiccata intelligenza. Nonostante la sua caratteristica pigrizia, questo grazioso animaletto sa imparare giochini di diverso tipo in modo davvero sorprendente. Ciononostante, addestrare una cavia non è cosa semplice. Sicuramente bisogna puntare molto al legame tra padrone e animale, al fine di instaurare un rapporto di fiducia e complicità. Per una buona riuscita dell’addestramento a livello educativo, è importante premiare l’animaletto. Il premio si assegna quando si comporta bene o ubbidisce alle indicazioni. La severità invece è assolutamente da bandire. Se avete una cavia e sentite il desiderio di educarla, allora questa piccola guida farà sicuramente al caso vostro. In pochi semplici step vedremo come addestrare correttamente una cavia.

2/7 Occorrente

  • Cavia di qualsiasi età
  • Giochino rumoroso
  • Croccantini come premio
  • Molta pazienza

3/7 – Attirare l’attenzione della cavia con un giochino e un premietto

Per addestrare la vostra cavia, dovrete anzitutto procurarvi due oggetti indispensabili, ovvero un giochino rumoroso e una manciata di croccantini specifici per roditori di questo tipo. Agitando il giochino riuscirete ad attirare l’attenzione della vostra bestiolina, che solitamente si avvicina verso l’oggetto. Osservate comunque il modo in cui reagisce a questo tipo di stimolo. Se si avvicina a voi e al giochino, allora premiatela con una crocchetta. Dovete ripetere questo esercizio più volte, in modo tale che la cavia inizi ad associare il suono a quella specifica azione. Il premietto incentiverà l’animale ad avvicinarsi a voi e a dedicare le sue attenzioni al gioco.

4/7 – Insegnare alla cavia a sedersi con il comando “Giù”

Le cavie, un po’ come i cani, rispondono a specifici comandi vocali. Ad esempio, potrete insegnare al vostro animaletto come ci si siede. Dovrete usare un comando specifico, come “Seduto” o “Siediti”. Vedrete che la cavia risponderà al vostro “ordine”. Per semplificare le cose, evitate di usare parole troppo complicate. Anche un secco “Giù” sarà sufficiente per far sedere la vostra cavia. A questo punto, sollevate un croccantino sul musetto del piccolo roditore e pronunciate la parola “Giù” con tono deciso, senza urlare. Con molta pratica da parte della cavia e una buona dose di pazienza da parte vostra, questo esercizio riuscirà perfettamente. Preparate sempre una crocchetta come premio, così la cavia inizierà a compiere questo semplice gesto in automatico.

5/7 – Insegnare alla cavia a sedersi con un nuovo gioco e il comando vocale

Procuratevi un oggetto sconosciuto al vostro animale, come un cibo nuovo o un giochino e posizionatelo a terra. La cavia andrà sicuramente ad annusare l’oggetto e a quel punto dovrete sollevarlo lentamente a poca distanza dal suo naso. Muovete l’oggetto di qualche millimetro. Vedrete che lo seguirà e cercherà di afferrarlo. Ora pronunciate il comando “Giù” e attendete la reazione della bestiolina. Quando la cavia finalmente si siederà, lasciatele l’oggetto o la crocchetta come premio. Durante la sessione di allenamento successiva, quando l’animale avrà una maggiore coordinazione, portate più in alto l’oggetto e velocizzate l’esercizio. Nel giro di un paio di settimane, la cavia eseguirà alla perfezione e spontaneamente l’esercizio-gioco.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ZOk7NejyH9Y

7/7 Consigli

  • Ad ogni progresso premiate sempre la vostra cavia con il cibo.
  • Dedicate agli esercizi una buona mezz’ora al giorno, tutti i giorni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata