Come addomesticare il porcellino d'India

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il porcellino d'India è un piccolo animale particolarmente docile e sensibile. In molti lo acquistano perché sono curiosi e poi, dopo i primi tempi di entusiasmo, li lasciamo nella gabbia abbandonati in un angolo della casa e gli dedicano troppo poco tempo. Questo è l'errore comune di che non sa che possono essere addomesticati. È indubbio che ciò richieda una certa pazienza, delle precise indicazioni e del tempo da dedicargli. Il migliore modo per attrarre la sua attenzione, è quello di destare il suo interesse. Andiamo a scoprire nel dettaglio, con questa guida, come addomesticare il porcellino d'india.

24

Ricreare un ambiente ideale

Ricreate nel vostro appartamento l'ambiente ideale per il porcellino d'India. Scegliete i posti migliori in cui posizionare il cibo, la lettiera per i bisogni ed il punto in cui andrà a dormire. Acquistate la cicoria e pulitela accuratamente, onde evitare che l'animaletto possa prendere qualche virus o batterio. Appoggiatela sul pavimento, all'interno di un piattino e possibilmente lontano da dove solitamente tenete la gabbia. Aprite lo sportellino di entrata e pazientate qualche minuti. Se non esce spontaneamente, rimuovete completamente il coperchio, lasciando solo il fondo. Questo serve a fargli vedere un punto di fuga. Sicuramente all'inizio dell'addestramento sarà restio a lasciare la tana. Vedrete che con il tempo prenderà sicurezza e si fiderà di voi.

34

Fargli annusare una foglia di cicoria

Prendete una foglia di cicoria e avvicinatevi lentamente. Fategliela annusare senza spaventarlo con movimenti bruschi. Nel momento in cui l'assaggia, ha fatto il primo passo di fiducia nei nostri riguardi. Adesso provate, sempre lentamente, ad alzare la foglia di circa 10-11 centimetri, per verificare se segue i vostri movimenti. Spostatela verso il bordo della gabbia e tentate di farlo uscire. Sedetevi sul pavimento con altra insalata nelle vicinanze. Ora che è fuori, fate entrare il vostro porcellino d'India nella fase di orientamento. Non curatevi del fatto che percorre tutta la stanza in ogni angolo, che si sofferma ad annusare, che sta facendo amicizia con l'ambiente circostante.

Continua la lettura
44

Dargli un premio

Se sta mangiando, iniziate con i primi contatti, accarezzatelo lentamente, tentate anche di prenderlo tra le mani e di farlo mangiare su di esse. Abituato alla gabbia è probabile che i primi tempi troverete in giro per casa gli escrementi, non sgridate l'animale e guardate se li fa più o meno sempre nello stesso punto. Se è così, spostate la lettiera in quella zona: la riconoscerà dall'odore e gli sarà più facile apprendere dove fare i propri bisogni. Nel momento in cui inizierà ad espellere le sue feci nella lettiera, dategli immediatamente un premio: gli servirà a capire che ha fatto una cosa giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accogliere un porcellino d'india

Cura dell'Animale

Come scegliere la gabbia per un porcellino d'india

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del porcellino d'India

Animali da Compagnia

5 accessori per il porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come spazzolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al porcellino d'India