Come addomesticare un cavallo selvatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavallo è un animale conosciuto ed apprezzato per la sua tranquillità e docilità, nonostante le dimensioni; tuttavia, di questo mammifero esistono alcune specie che sono meno abituate alla presenza dell'uomo, pertanto potrebbero assumere dei comportamenti ostili. Uno di questi è il cavallo selvatico (Equus ferus), che è una specie originaria dell'Asia che non ha mai ricevuto un adeguato addestramento da parte dell'uomo. Di questi ne esistono due sottospecie: il Tarpan (Equus ferus ferus), che vive nelle zone euroasiatiche, e il cavallo di Przewalski, originario dell'Asia Centrale e del deserto di Gobi; quest'ultimo è classificato tra le specie più minacciate. Premesso questo, vediamo come addomesticare un cavallo selvatico.

26

Occorrente

  • Ferro di cavallo
  • Pazienza e calma
  • Corda e recinto
36

Distinzione dei cavalli

Come già accennato, il cavallo è un animale che dimostra affetto verso l'uomo e tende ad avere una immediata fiducia su chi lo guida. Non tutti i cavalli sono però identici. Si dovrà fare una distinzione fra cavalli domestici, cavalli selvatici e quelli inselvatichiti. Tutti e tre i gruppi discendono dalla stessa specie, ma si sono evoluti con caratteristiche sociali e comportamentali diversi. I cavalli domestici sono quelli maggiormente comuni, che potranno vivere senza problemi con gli uomini e potranno stare in stalle oppure recinti, senza che subiscano danno o che si sentano "violentati".

46

Isolamento del cavallo

Una delle tecniche per addomesticare il cavallo selvatico prevede alcuni fasi. La prima è quella di isolare il cavallo da qualsiasi distrazione, così che l'animale si concentri su l'addomesticatore. A questi cavalli andrà data un'attenzione particolare, in base dell'utilizzo che ne viene fatto, e in generale, andranno curati e ferrati. Il ferro di cavallo, è infatti importante proprio, in quanto fa quasi da "scarpa" per il vostro animale, che se impiegato per traino o per semplici passeggiate sterrate, potrebbe subire danni allo zoccolo.

Continua la lettura
56

Movimenti

Inoltre ci si dovrà muovere lentamente, abituandolo gradualmente al contatto. Poi con una corda al collo ed internamente ad un recinto, iniziando ad abituarlo alla vostra presenza. Se il cavallo tenderà ad allontanarsi, voi dovrete stringere la corda e fargli capire che si dovrà avvicinare a voi.
I cavalli selvatici, come dice lo stesso termine, non sono più presenti in natura. Questo è dovuto soprattutto all'opera dell'uomo. I cavalli selvatici esistono al giorno d'oggi esclusivamente in Asia, in modo particolare nel deserto del Gobi e in Mongolia. Oggi se ne contano circa 1000 esemplari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo che il cavallo comincia ad avvicinarsi, utilizziamo molto il contatto, accarezzandolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo

Altri Mammiferi

Come allenare un cavallo da corsa