Come addomesticare una lucertola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In primavera ed in estate, al fresco dei cortili, può capitare di incontrare delle lucertole ferme sopra una pietra o un muretto. Questi piccoli animali sono rettili e appartengono all'ordine dei sauri. Hanno la testa schiacciata e triangolare, il corpo appiattito e la coda lunga. A volte decidiamo di sceglierle come animali domestici. In questi casi è molto importante sapere come occuparsi di loro. In questa breve guida vedremo insieme come allevare, e soprattutto come addomesticare una lucertola.

26

Creare un ambiente adatto

Se decidiamo di tenere in casa una o più lucertole, dobbiamo per prima cosa organizzare uno spazio adeguato. Procuriamoci un terrario sufficientemente grande per ospitare i nostri animaletti. Mettiamo al suo interno rametti, foglie e qualche piccola pietra dopo aver ricoperto il fondo con della corteccia di pino. Nella parte superiore del terrario installiamo una lampada per fornirle calore in caso di necessità. La lucertola è infatti un animale a sangue freddo.

36

Prendere una lucertola

Non è facilissimo riuscire a catturare una lucertola. Sono necessari pazienza e astuzia. Il metodo più comune è di realizzare una specie di canna da pesca con un ramo ed un filo di cotone abbastanza resistente. All'estremità libera del filo facciamo un cappio. Una volta individuata la nostra lucertola, avviciniamoci silenziosamente. Facciamo passare piano piano il cappio intorno alla testa dell'animaletto. Afferriamola delicatamente per il tronco, togliamo il cappio ed inseriamola nel terrario. Evitiamo di toccarle la testa, le zampe e la coda.

Continua la lettura
46

Nutrirle in maniera adeguata

All'interno del terrario prevediamo alcuni piccoli contenitori per l'acqua. Possiamo anche nebulizzarla con uno spruzzino 2 o 3 volte al giorno. Procuriamoci larve, vermi, grilli o piccole cavallette; in alternativa possiamo nutrirle anche con mosche vive. Le lucertole gradiscono anche pezzetti di frutta zuccherina e molto matura.

56

Addomesticare una lucertola

Dopo che la nostra ospite si sarà adattata al suo nuovo habitat, possiamo iniziare ad interagire con lei. Per primo proviamo a darle da mangiare direttamente dalle nostre mani. Possiamo utilizzare un piccolo grillo, oppure un vermetto. Tenendolo tra 2 dita avviciniamolo alla bocca della lucertola lentamente. Aspettiamo pazientemente che la nostra amica si avvicini per prenderlo. A volte riusciamo ad interagire anche con una lucertola in libertà, e considerarla così come un animale domestico. Con molta pazienza, cerchiamo di avvicinarle del cibo. In alcuni casi riusciremo a guadagnarci la sua fiducia e la lucertola si abituerà a venire verso di noi per mangiare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trattiamo sempre i nostri amici animaletti con rispetto e non facciamo loro del male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come catturare una lucertola

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana

Rettili e Anfibi

I principali rettili innocui

Rettili e Anfibi

Tutto sull'iguana

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa