Come adottare un cane o un gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adottare un animale domestico rappresenta senza dubbio una buona azione che vi invitiamo a compiere almeno una volta nella vita. Cani e gatti, si sa, sono tra i migliori amici dell'uomo e come tali vanno trattati. L'adozione di un amico a quattro zampe migliorerà la vostra vita, rendendola più bella e gioiosa. Ma come si adotta un cane o un gatto? In questa guida vogliamo illustrarvi come fare e quali procedure è opportuno seguire.

26

Occorrente

  • Amore per i cani e i gatti, una casa adatta, carta di identità, codice fiscale
36

Recatevi presso un canile o un gattile

Il nostro consiglio è quello di adottare un cane o un gatto prelevandolo da una delle tante strutture per animali randagi presente sul territorio. Di certo ve ne sarà una vicina anche al vostro luogo di residenza. Ricordate che, molto spesso, all' interno di canili e rifugi vi è presente anche un reparto nel quale ci sono gatti randagi che attendono di essere adottati. Il secondo consiglio è quello di adottare un cane o un gatto che sia adulto. Spesso le adozioni si orientano solo verso cuccioli di questi animali, con il conseguente rischio che tutti gli esemplari adulti debbano rimanere per sempre senza padrone.

46

Scegliete un animale adulto

Anche un cane o un gatto adulto, possono invece regalare grandi soddisfazioni ed è possibile voler loro bene come lo si vuole ai cuccioli appena nati. Comunque sia, non prendete mai in affidamento un cane o un gatto che abbia meno di 60 giorni di vita e che non sia ancora stato svezzato dalla madre. Dunque, per l'adozione di un cane o un gatto, recatevi presso un canile (o un gattile), muniti di carta d'identità e codice fiscale. Se siete minorenni, occorrerà essere accompagnati da un genitore. Scegliete l' animale e fatevi consegnare dalla struttura la scheda contenente le caratteristiche del randagio, ivi comprese le informazioni sul suo carattere (nel caso dei cani) e sullo stato di salute, sulle vaccinazioni e sull'eventuale sterilizzazione già effettuata.

Continua la lettura
56

Effettuate l'iscrizione all'Anagrafe Canina

Infine, dopo che vi sarà consegnato l'animale, correte ad iscriverlo all'Anagrafe Canina (vi è un registro specificamente previsto anche per i gatti) in modo da segnalare l'adozione anche alle autorità competenti, che comunicheranno poi all'Unità Sanitaria Locale di competenza l' avvenuto affidamento. L'adozione di un cane o un gatto è gratuita, dovrete al massimo pagare solo il costo irrisorio di un nuovo microchip da applicare all' animale per poterlo ritrovare in caso di smarrimento. Avrete così svolto tutte le operazioni necessarie per un'adozione rapida, veloce e nel pieno rispetto delle regole. Donando cosi' una nuova vita (di certo migliore) al vostro nuovo amico a quattro zampe. Davvero tanti complimenti per questa buona azione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver adottato un cane o un gatto, iscrivetelo alle rispettive Anagrafi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come gestire la convivenza tra cane e gatto

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come farli convivere

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come fare amicizia

Animali da Compagnia

Come adottare un coniglio

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane