Come adottare un cane poliziotto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il cane è sicuramente per chi piace un animale molto bello e che soprattutto può dare moltissimo affetto. Oltre ad essere un ottimo guardiano, questo animale è anche uno straordinario compagno di giochi e di passeggiate. In molti sono i metodi con cui possiamo prendere un cane, che vanno dall'acquisto di cuccioli di esemplari di razza fino ad arrivare alle adozioni. Le adozioni possono essere svolte nei canili, nei rifugi per cani e persino contattando l'ex padrone del cane per email o telefono, nel caso che per varie problematiche non lo possa più tenere. Tuttavia è possibile adottare anche dei cani poliziotto, in questa guida vedremo come fare.

24

Se vogliamo procedere con l'adozione, è sufficiente compilare il modulo b1 presente sul sito della Polizia di Stato, nella sezione modulistica. Bisognerà poi inviare questo modulo per raccomandata o via fax, al Centro di Coordinamento dei Servizi Cinofili che ha sede in via S. Barbara 94 a Nettuno in provincia di Roma. Nel caso di ripensamenti o che non si abbia più la possibilità di ospitare l'animale, bisognerà compilare il modulo b4, ovvero la dichiarazione di revoca e spedirla allo stesso indirizzo. Dopo aver fatto una corretta valutazione il Centro Cinofili deciderà se assegnarci il cane, nel caso la nostra domanda sia accolta, verremo ricontattati per sostenere un colloquio. In questo colloquio verificheranno la nostra compatibilità con il carattere del cane, ed anche se siamo la persona giusta a cui poterlo affidare. Nel caso l'esito sia positivo, potremmo ottenere la custodia di questo splendido animale.

34

Il cane poliziotto, può essere sicuramente un valido e fedele amico. Nel caso siamo poco esperti nella gestione di cani da difesa o da guardia, il consiglio è quello di prestare un assiduo volontariato all'interno dei canili, ove possiamo conoscere e interagire anche con cani nuovi e soprattutto, possiamo conoscere gli altri volontari che ci possono dare ulteriori utili consigli.

Continua la lettura
44

Infine ricordate che generalmente quando il cane poliziotto è anziano o comunque non può svolgere più la sua mansione, viene affidato al suo compagno poliziotto per tenerlo in casa come un vero e proprio animale domestico. Nel caso che il poliziotto a cui era affidato non lo possa tenere, possiamo farci avanti per richiederne l'adozione. La prima cosa da fare è andare sul sito della polizia di stato, quando ci sono cani disponibili vengono inserite delle schede nel menu in alto a destra. Su queste schede oltre ai cani disponibili vi sono anche descritti accuratamente i profili psicologici dei cani, in modo che chi lo vuole adottare sia a conoscenza del suo carattere. È consigliata l'adozione di questi animali a persone che comunque hanno una buona esperienza nella gestione di cani da guardia e da difesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come adottare un cane randagio

Cani

5 cose da sapere per adottare un cane in canile

Cani

5 cose da sapere prima di adottare un cane

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile

Cani

Adottare un cane: 10 errori da non commettere

Cani

Adottare un labrador: consigli utili

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Come scegliere un cane