Come adottare un coniglio

Pet

1/5 – Introduzione

Se intendete adottare un animale come il coniglio, è importante sapere che esistono dei centri che ne offrono alcuni con svariate caratteristiche somatiche, grandezza, peso e specie. Per ottenerne l’adozione è necessario attenersi a una serie di requisiti di carattere personale ed ambientale, che consentono al coniglio affidato di vivere serenamente ed in armonia con l’ambiente familiare. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come adottare un coniglio.

2/5 – Fare una ricerca sul web

Se dunque avete intenzione di introdurre nel vostro giardino un coniglio, vi basta fare una ricerca sul web per scoprire quali sono i centri preposti più vicino al luogo di residenza. Una volta individuato il sito, in molti casi è possibile anche visualizzare delle foto dettagliate di alcuni esemplari magari scegliendoli per dimensione, razza e colore del manto.

3/5 – Firmare un apposito modello

Una volta individuato l’esemplare di coniglio che soddisfa le vostre aspettative, è importante verificare sul posto se l’animale è stato regolarmente vaccinato per prevenire alcune tipiche patologie, come ad esempio la Mixomatosi e la l’Emorragia Virale. In genere nei centri autorizzati per l’adozione, ogni esemplare è corredato di una certificazione veterinaria, ma tuttavia anche in un secondo momento potete richiedere il supporto di un professionista di vostra fiducia per un ulteriore controllo specie se avete dei bambini piccoli. Prima di portare a casa il coniglio conviene informarvi sul tipo di alimentazione che gli viene somministrata, in modo da regolarvi se è il caso di aggiungere altre sostanze nutritive di suo gradimento. Una volta che vi siete assicurati di questi importanti dettagli, allora non vi resta che fornire le vostre generalità compilando e firmando un apposito modello, e nel contempo organizzare nel giardino di casa un ricovero adeguato alle sue istintive abitudini.

4/5 – Adottare due esemplari

L’ente preposto al rilascio del coniglio per l’adozione, in genere fornisce oltre alle suddette informazioni anche alcuni suggerimenti per far convivere l’animale con altri eventualmente già presenti nello spazio antistante la vostra casa. A tale proposito è da premettere che il coniglio ama vivere in coppia, quindi se non ne avete già uno, il consiglio è di adottarne direttamente due esemplari. A margine va aggiunto che nel momento in cui firmate il documento per il rilascio dell’adozione del coniglio, vi impegnate anche a riconsegnarlo al centro nel caso non possiate più curarlo adeguatamente.

5/5 Consigli

  • E’ preferibile adottare una coppia di conigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata