Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Tramite: O2O 07/07/2015
Difficoltà: media
14

Introduzione

Da pochi anni, in Italia, i cani poliziotto vengono scelti e acquistati nell'età compresa tra i 12 e i 36 mesi nei canili di tutta l'Europa. Questi vengono addestrati meticolosamente alla loro mansione assegnata (Anti-Droga, Ricerca Corpi in vita, etc.), usando la tecnica di gioco e ricompensa. Questo accorgimento è stato adottato per evitare, come accadeva in passato, che molti di essi venissero riformati perché non idonei. I cani che vengono scelti per svolgere la loro mansione sono sottoposti a severe analisi in continuazione per constatare che il cane è in ottima forma ed è idoneo a svolgere il suo lavoro. Se quest'ultimo non fosse in grado di fare ciò, l'unica soluzione possibile è l'adozione del cucciolo, come accade con i cani che hanno superato l'età di lavoro e che sono troppo vecchi per svolgerlo. Vediamo insieme come adottare uno di questi cuccioli.

24

Come accade per un cane poliziotto ormai in "pensione", anche i cuccioli possono essere dati in adozione. L'adozione può essere da parte di privati o associazioni, purché essi abbiamo delle pregresse esperienze con le varie razze canine. Per più informazione e sulla spiegazione dello sviluppo della pratica basterà chiedere alla più vicina centrale di Polizia.

34

Sul sito ufficiale della Polizia di Stato vi è una sezione dedicata alle adozioni. La maggior parte dei cani che troverete sul sito sarà di adulti, ormai vecchi per svolgere le determinate mansioni, ma si possono trovare anche cuccioli tra i 12 e i 36 mesi, con lievi infortuni che non riescono a svolgere il lavoro loro assegnato. Per adottarli basterà compilare il modulo di richiesta B1 ed inviarlo mezzo raccomandata A. R. o fax all'indirizzo specificato nella pagina.

Continua la lettura
44

Una volta che la richiesta è stata accettata, avverrà un colloquio per stabilire se il nuovo proprietario è idoneo a mantenere il cane. Ovviamente, hanno maggiore priorità vecchi possessori di cani con più esperienza nel campo. Il ritiro dovrà avvenire entro 15 giorni dalla notifica dell'avvenuto colloquio (o eventuale revoca, in caso di ripensamenti) al C. A. A. C. C. P. In caso di revoca, sul sito della Polizia di Stato, trovate il modulo B4 (Dichiarazione di revoca) che è da inviare come il B1, in caso di necessità. Se non venissero rispettate le date di scadenza, il cane verrà affidato a qualche altro cittadino e la richiesta verrà annullata. Si consiglia infine, per chi fosse interessato ma non ha la dovuta preparazione, di effettuare del servizio di volontariato presso i canili o associazioni cinofile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come ottenere l'affidamento di un cucciolo di cane sequestrato

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

Adottare un labrador: consigli utili

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa