Come adottare una colonia di gatti

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le colonie feline, ovvero gatti randagi in libertà, sono molto diffuse in Italia. Si osservano in ogni piccola o grande città, nei quartieri e nelle strade di campagna. Questi agglomerati felini godono di una speciale tutela, sancita dalla legge 281 del 1991. L'articolo vieta lo spostamento degli animali ed impone un accudimento adeguato. Pertanto, tutta la comunità deve farsene indistintamente carico. Oltreoceano, però, da anni si assiste ad un'accesa diatriba. Secondo alcuni le colonie feline devono rimanere tali. Altri, invece, suggeriscono la cattura e l'affidamento alle famiglie. La soluzione non è poi così semplice. I gatti randagi non amano le costrizioni. Alcuni risultano più addomesticabili, altri molto meno. In genere la gestione è difficoltosa. I gatti adulti non si abituano facilmente alla vita in rifugio. Hanno frequenti crisi di stress e non sono idonei all'adozione. Di conseguenza spesso si ricorre all'eutanasia. Per garantire loro, invece, una vita dignitosa, eccoti maggiori chiarimenti su come adottare una colonia di gatti.

27

Occorrente

  • Spazio verde
  • Amore per i gatti
37

Domandina al gattile o al rifugio

Per adottare una colonia di graziosi gatti, presenta l'apposita domanda al gattile o al rifugio della tua cittadina. Dovrai dimostrare al personale preposto l'idoneità all'adozione, per provvedere adeguatamente alle bestioline. Oltre all'indiscutibile amore per i gatti, devi possedere i giusti requisiti come uno spazio adeguato all'aperto. La colonia non può infatti vivere in un appartamento. In questo caso, è opportuna una casetta con un giardinetto o un orticello adiacente alla struttura. In tal senso, i gatti possono muoversi a loro piacimento.

47

Idoneità all'adozione

Per essere idoneo all'adozione devi conoscere le abitudini dei gatti. Non puoi mostrarti impreparato né titubante. Provvedere ad una colonia di gatti richiede un certo impegno. Si tratta di una vera missione, in cui si garantisce un futuro migliore a queste simpatiche bestiole. I gatti, più che al proprietario, si affezionano all'abitazione. Se ti senti propenso all'adozione, presenta la domanda al gattile o al rifugio. La struttura, in pochi giorni, manderà un operatore per visionare lo spazio da te indicato. Se non sussistono problemi di nessuna natura, ti affideranno la colonia di gatti.

Continua la lettura
57

Affidamento

Le bestiole ti verranno affidate già con tutte le vaccinazioni e con un?eventuale sterilizzazione. Ti consegneranno il libretto sanitario per ciascun felino, su cui annotare i successivi richiami. Periodicamente, un addetto controllerà la situazione e lo stato della colonia di gatti. Verificherà le condizioni igieniche ed alimentari generali. Constaterà l'eventuale miglioramento delle condizioni di vita della colonia. Alcuni gattili vengono incontro ai volontari di buon cuore. Pertanto, potrebbero fornirti, almeno per i primi tempi, gli alimenti necessari per il sostentamento dei gatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferibilmente non separare i membri della colonia nella fase di adozione
  • Garantisci uno spazio aperto e delle cure adeguate, anche in merito a vaccinazioni, sterilizzazioni e interventi medici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Adottare un gatto: 10 errori da non commettere

Gatti

Come comunicano i gatti tra di loro

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Gatti

5 domande da farsi prima di adottare un gatto

Gatti

Come fare andare d'accordo due gatti nella stessa casa

Gatti

Come far fare delle brevi escursioni ai gatti

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come far convivere due gatti di sesso opposto