Come affrontare il primo giorno del cane in casa

Pet

1/6 – Introduzione

Prima di permettere ad un animale di entrare nella vostra casa, occorre seguire delle regole che vi aiuteranno ad affrontare il suo primo giorno in casa. Questa è una guida che vi darà dei consigli su come imparare a convivere con il vostro cane perché l’adozione sia un’esperienza soddisfacente ed indimenticabile per entrambi e per affrontare il primo giorno del cane in casa.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Amore

3/6 – Pianificare l’arrivo

Pianificare con cura l’arrivo di un nuovo cane è una delle chiavi perché sia un avvenimento piacevole per tutti. Considerate tutto quello che avrete bisogno di avere a disposizione: un veterinario potrà indicarvi che tipo di pet food sarà appropriato per il vostro nuovo ospite. Dovrete avere pronti gli elementi essenziali perché il cane si senta comodo a casa: recipienti specifici per cibo ed acqua, un guinzaglio adeguato fisso o estensibile ed un collare che si adatti alle caratteristiche fisiche e alla personalità dell’animale.

4/6 – Accoglienza

Accogliere in casa un cane per la prima volta è un’esperienza gratificante che richiede responsabilità ed affetto, tuttavia può risultare sconcertante per chi è alle prime armi. Prima di tutto, adottare un cucciolo oppure un cane adulto o anziano, sono due cose completamente differenti. Quelli adulti spesso hanno già vissuto esperienze di abbandono: magari saranno stati maltrattati ed avranno bisogni speciali, ma soprattutto pazienza perché imparino a fidarsi di voi quando entreranno nella loro nuova casa. Uno dei vantaggi di adottare un cane adulto è che non comincerà a mordicchiare tutto ciò che gli capita a tiro per rafforzare la sua dentatura, come fanno i cuccioli.

5/6 – Lasciatelo curiosare

Lasciate che annusi tutto, mostrategli il suo letto, dove avrete adagiato una copertina della sua antica cuccia che abbia l’odore di sua madre. Lasciatelo curiosare liberamente e dormire senza svegliarlo. Se avete in casa altri animali da compagnia, dategli uguali attenzioni perché non si sentano gelosi ed alimentateli separatamente. Non vi arrabbiare se il vostro cucciolo fa i bisogni sul tappeto il primo giorno perché una punizione può provocare in lui una forte paura: portatelo fuori ogni mezz’ora e dopo ogni pasto, accarezzatelo quando impara a fare i bisogni fuori casa, ma dategli tempo perché si abitui. La prima notte probabilmente sarà inquieto e piangerà: una bottiglia d’acqua calda e il tic tac di un orologio avvolto in una copertina potranno tranquillizzarlo. Una volta che il cane avrà capito che in casa è al sicuro, vedrete che si ambienterà facilmente.

6/6 Consigli

  • Non adottate un cucciolo se non sarete in grado di accudirlo.
Riproduzione riservata