Come affrontare la muta dei canarini

Tramite: O2O 03/04/2018
Difficoltà: facile
15
Introduzione

I canarini come tutti gli uccelli cambiano il loro piumaggio, infatti le penne sono delicate e si rovinano per questo c'è bisogno di un rinnovo totale che avviene una volta l'anno.
Il rinnovo totale delle penne è chiamato muta e va distinta dalla falsa muta in cui avviene la caduta solo della piume che stanno sotto le penne.
La muta avviene tra Giugno e Settembre, alla fine della stagione riproduttiva ed è innescata dall'accorciarsi delle ore di luce, quest'evento incide sulla produzione di ormoni e di conseguenza sull'inizio della muta.
Il rinnovo del piumaggio è un evento che comporta un grande sforzo per gli uccelli, in questo periodo possono smettere di cantare e sono più soggetti a malattie è quindi necessario adottare dei validi accorgimenti per tutelare la loro salute. In questa guida infatti vedremo come affrontare la muta dei canarini.

25

Cosa fare: temperatura e luce

Per prima cosa, durante questo periodo dovremo lasciare il volatile il più tranquillo possibile, evitando di spostare la sua gabbia. Nel caso abbiamo molti uccellini in una gabbia, possiamo spostarne la metà in un'altra gabbia, in questo modo eviteremo che gli uccelli vivano condizioni di stress e di disagio. Per quanto riguarda la luce, è meglio una penombra rispetto alla luce diretta del sole, il periodo di luce non deve superare le 17 ore quotidiane. Un periodo di luce superiore potrebbe portare problemi agli uccelli in quanto non c'è in natura un fotoperiodo così lungo. La temperatura dell'ambiente esterno non dovrà mai scendere sotto i 18 gradi, temperature basse o raffreddamenti improvvisi dell'ambiente potrebbero inibire o compromettere del tutto la muta.

35

Cosa fare: Il bagnetto e l'alimentazione

Il bagnetto va agevolato e consigliato in quanto può agevolare il ricambio del piumaggio. È molto importante che nella stanza ove è posta la gabbia, vi sia un continuo ricambio d'aria, magari possiamo lasciar leggermente socchiusa la tapparella, se non vogliamo tener aperto per diverso tempo la finestra.
Dovremo somministrare al canarino una alimentazione sana costituita da alimenti ricchi in sali minerali e in vitamine, in particolare ricchi delle vitamine B e D. Possiamo somministragli la frutta e la verdura di stagione, i semi oleosi, i broccoli e i cavoli tagliati in piccolissimi pezzetti.
Per una giusta colorazione del piumaggio sono importatanti i lipidi, i grassi, per questo si può aumentare la quantità di semi oleosi nella dieta, soprattutto semi di lino.
Inoltre essenziale per la formazione delle piume sono le proteine che possono essere fornite ai canarini con uova sode.
Quando il canarino termina la muta, se ci accorgiamo che le sue unghie sono molto lunghe, possiamo tagliarle con un tagliaunghie adottando la massima delicatezza.

Continua la lettura
45

Cosa fare: Igiene

È molto importante curare alla perfezione l'igiene della gabbia, in quanto soprattutto in questo periodo delicato, microrganismi dannosi potrebbero nuocere alla salute del nostro animale. È quindi buona norma cambiare i giornali che sono presenti nella gabbia, pulire la gabbia e lavare la parte in plastica accuratamente con acqua e sapone, possiamo anche spruzzare sulla base della gabbia, un buon disinfettante apposito per gabbie.
La muta debilita molto gli uccelli ed è una delle cause maggiori di morte, soprattutto tra gli esemplari più deboli, malati o vecchi. Si potrebbe dire che funge da selezione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Volatili

Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei canarini

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come pulire le zampe dei canarini

Volatili

Come proteggere i canarini dal freddo