Come affrontare la muta dei cardellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello che ci colpisce maggiormente nel cardellino è il piumaggio variopinto: sul dorso predomina una bella tinta bruna, con riflessi giallastri e sul ventre un bruno-rossiccio più chiaro; nero intenso è il colore delle ali e della coda. Questa bella livrea variopinta si osserva tanto nei maschi quanto nelle femmine. La caratteristica di questi uccelli è la mascherina rossa, l'ampia barra alare di colore giallo e il loro canto melodioso che si interrompe durante il periodo della muta che avviene ogni anno alla fine della stagione riproduttiva. In questo periodo i cardellini diventano apatici ed inclini al sonno. La fase iniziale della muta si concentra sulle penne e inizia tra agosto e settembre e può durare anche otto settimane. L'ultima muta, detta anche falsa muta, riguarda solamente le piume. Le femmine tendono a non mutare il piumaggio perché impegnate nella costruzione del nido. In questa guida, attraverso passaggi semplici, vedremo come affrontare la muta dei cardellini.

27

Occorrente

  • Voliera ampia
  • semi oleosi e germinati, frutta e verdura di stagione, pastoncini, insetti
  • ambiente poco luminoso, non umido o rumoroso
37

Creare l'habitat naturale

La muta è un periodo molto particolare per i cardellini: alla fine di questa fase, il piumaggio mutato regalerà colori splendidi e molto accesi. Per aiutarli ad affrontare la muta è essenziale creare l'habitat naturale con le fasi di luce diurna. L'ambiente non deve essere eccessivamente luminoso, né troppo rumoroso e soprattutto umido È consigliabile è evitare il sovraffollamento all'interno della voliera e di spostarla da un luogo all'altro: tutto ciò può essere fonte di stress per il cardellino.

47

Avere una voliera spaziosa

La voliera deve essere molto spaziosa: questo per poter permettere ai cardellini di volare il più possibile. Se una femmina non riesce a rinnovare il piumaggio, bisognerà incoraggiare la muta: basterà separarla dagli altri esemplari e aumentare la temperatura che non deve essere inferiore ai 18 gradi. Stendere sulla gabbia dei panni intrisi di acqua calda e mettere a disposizione una ciotola per il bagnetto stando attenti che il volatile possa asciugarsi al sole.

Continua la lettura
57

Dare una giusta alimentazione

L'alimentazione nel periodo della muta è molto importante, soprattutto per stimolare il lipocromo necessario per il rinnovo e la crescita delle piume. I cardellini necessitano del giusto apporto di sali minerali, vitamine, lipidi, qualche insetto, carote grattugiate, frutta e verdura di stagione, cardo e pastoncini specifici per la muta. Quando il periodo della muta sarà finito, vedremo i cardellini appendersi ai rami a capo in giù, trastullandosi per qualche minuto in questa posizione per poi librarsi felici nell'aria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come mutare un cardellino

Volatili

Come riprodurre il verso del cardellino

Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Volatili

Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Gatti

Consigli per il gatto durante la muta

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla

Cura dell'Animale

Muta del cane: consigli pratici