Come affrontare la muta dei pappagalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che introdurremo tramite questo passo iniziale, ci concentreremo su un animale molto interessante: il pappagallo. Andremo a spiegarvi in soli tre passi, come riuscire ad affrontare nel migliore dei modi la muta dei pappagalli. Incominciamo questo interessante percorso tematico.
La muta è quel processo con il quale viene sostituita la pelle vecchia con quella nuova. Per ogni esemplare questo processo ha differenti modalità: ad esempio i serpenti perdono tutte la scaglie in un solo momento; il pelo dei cani viene cambiato gradatamente, come le piume dei volatili. Anche per i pappagalli la muta avviene in modo graduale per non lasciarli completamente sprovvisti di copertura e quindi vulnerabili.

27

Occorrente

  • osservare attentamente i nostri piccoli amici
37

La prima muta

Chiaramente, all'interno del corpo dei pappagalli, ogni singola piuma ha un posto ben preciso di sviluppo, e di riproduzione anche del nuovo piumaggio. Per quanto riguarda la prima muta, essa si verifica tra il terzo e il quarto mese di vita, mentre, per quanto riguarda quelle successive, esse varieno in base alla specifica specie del pappagallo. Generalmente si verifica una volta o due all'anno, la prima nel mese di marzo. Questa muta non riguarda né le ali e nemmeno la coda; l'altra avviene tra luglio e settembre. Le penne di quasi tutti i volatili si somigliano in quanto hanno la stessa conformazione; l'unica differenza si trova negli uccelli notturni. Questi ultimi assumono una struttura differente che permette loro di volare silenziosamente. Il periodo della muta per i pappagalli è un momento delicato e per questo bisogna alimentarli in modo diverso dal solito.

47

La durata della muta

Spostandoci alla valutazione della durata della muta, essa può variare da un mese e mezzo, fino ai due mesi. In quel periodo specifico, c'è la necessità di controllare l'animale, e verificare se le unghie e il becco siano o meno cresciuti in modo particolare. Qualora fosse necessario, bisognerà accorciare le piume. Data la delicatezza del momento bisogna somministrare integratori alimentari e vitamine E e D da mescolare con i semi. I pappagalli in questa fase hanno bisogno di tranquillità; bisogna posizionarli in un luogo tranquillo e non troppo caldo. Se notiamo che la pelle è secca bisogna inumidire il loro corpo con uno spruzzino. L'acqua deve essere sempre presente e va cambiata due volte al giorno.

Continua la lettura
57

La funzione del piumaggio

Il piumaggio dei pappagalli non ha esclusivamente una funzione di carattere estetico, ma è fondamentale anche per quanto riguarda la salute dell'uccello. Quando la muta è finita bisogna controllare l'aspetto delle nuove piume. Se sono morbide e lucenti significa che il nostro amico pennuto è in buona salute, mentre se sono opache o arruffate vuol dire che il volatile non è in buone condizioni. I pappagalli, però, possono arruffare le penne quando hanno caldo; è un modo per fare passare più aria. Allora prima di pensare che la bestiola sta male bisogna monitorare la situazione per qualche giorno, se si verifica qualche peggioramento bisogna chiamare immediatamente il veterinario.
In chiusura della nostra guida, vi consiglio di approfondire la tematica tramite ulteriori letture specifiche sul tema. Eccovi un link utile: http://www.pappagallinelmondo.it/muta-piumaggio-pappagalli.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante questo periodo è molto importate tenere controllata la salute dei nostri pappagalli in modo da valutare se il processo prosegue nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

L'alimentazione dei pappagalli

Volatili

Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Volatili

Pappagalli: le razze più colorate