Come affrontare la sterilizzazione degli animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli animali domestici, sia che si tratti di un cane sia di un gatto, e indipendentemente dal sesso della bestiola in questione, pongono al loro proprietario il problema di una eventuale sterilizzazione. Questo piccolo intervento, sempre meno impegnativo nel caso dei maschi, si deve affrontare sia per evitare la nascita di cuccioli indesiderati, sia per ovviare a un buon numero di problemi causati da animali sessualmente attivi. Vediamo come.

26

Occorrente

  • un posto tranquillo della casa
  • disinfettante
36

Specialmente i gatti maschi sono soliti marchiare il proprio territorio con l'urina per tenere distanti eventuali competitori, abitudine che, come è facile capire, risulta poco simpatica all'interno di un appartamento. Le gatte in calore creano altri problemi miagolando giorno e notte e arrecando notevole disturbo. Per rassicurare i proprietari va detto che la sterilizzazione di queste bestiole è un intervento di routine consigliato sia dai veterinari sia dagli esperti di comportamento. Occorre però tener conto che la sterilizzazione non può essere fatta in qualsiasi momento ma bisogna attendere che i cuccioli abbiano raggiunto i 6/ 7mesi di età prima di fissare la data dell'operazione.

46

Un paio di giorni prima dell'operazione il veterinario provvederà a visitare il vostro amico per accertarsi che il suo stato di salute sia ottimale e per valutare in baso al peso e all'età il dosaggio di anestesia da praticare al momento della sterilizzazione. Vi darà anche tutte le istruzioni necessarie per preparare la bestiola all'intervento.

Continua la lettura
56

La raccomandazione principale sarà quella di ricordarsi di lasciare a digiuno l'amico a quattro zampe per almeno otto-dodici ore prima della sterilizzazione. Il quadrupede di casa protesterà un po' ma non dovete cedere e provvedete a eliminare anche la ciotola dell'acqua un paio d'ore prima dell'operazione. La sera che precede l'intervento somministrate un pasto leggero.

66

Concluso l'intervento i maschi vengono riconsegnati immediatamente fra le braccia dei loro proprietari, mentre le femmine dovranno rimanere mezza giornata in osservazione prima di far ritorno a casa. Il veterinario vi prescriverò degli antibiotici da somministrare ai convalescenti e vi indicherà come medicare la ferita fino a quando, dopo una decina di giorni, verranno tolti i punti, Quando non è possibile sorvegliare gli animali si può ricorrere all'aiuto di un apposito collare ad imbuto che non gli permetta di leccarsi e di togliersi i punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli per affrontare al meglio la sterilizzazione del vostro gatto

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Sterilizzazione del gatto: pro e contro

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Come risparmiare sul cibo per animali

Gatti

10 consigli per affrontare la perdita del proprio gatto

Gatti

Come affrontare l'avvelenamento del gatto

Gatti

Come deodorare la lettiera degli animali