Come affrontare l'avvelenamento del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Potrebbe capitare che il nostro amico gatto, curioso com'è, si metta nei guai giocando con tutto ciò che gli capita a tiro oppure che ingerisca sostanze potenzialmente pericolose. In questi casi spetta a noi accorgerci tempestivamente dell'accaduto e affrontare l'avvelenamento in attesa del veterinario.

27

Occorrente

  • Telefono
37

Molte sostanze di uso quotidiano possono rivelarsi tossiche come detersivi, medicinali e prodotti chimici in genere, per cui, bisogna assolutamente tenerle lontane dalla portata del gatto, abilissimo nell'aprire confezioni e barattoli. Anche il giardino può essere rischioso poiché esistono una grande quantità di piante che possono costituire un pericolo se ingerite, anche in minima dose.

47

Molti non sanno che l'antigelo per auto è molto pericoloso a causa del suo sapore dolciastro che risulta gradevole per gli animali.  I sintomi dell'avvelenamento possono essere diversi, a seconda della quantità e del tipo di veleno ingerito. Il gatto può manifestare diarrea, vomito, sonnolenza, prostrazione. Il naso e le gengive possono assumere una colorazione biancastra o, nel peggiore dei casi, sanguinare.

Continua la lettura
57

Come prima cosa è importante non perdere la calma per non trasmettere la nostra ansia all'animale spaventato. Avviciniamoci cautamente parlando a voce bassa e provando a rassicurarlo. Cerchiamo di capire che tipo di sostanza ha causato il malore e teniamo presente che in linea di massima, la parte del corpo che è entrata in contatto con il veleno va sciacquata. Se la sostanza non è corrosiva possiamo cercare di provocare il vomito con acqua e sale. Questo risulta particolarmente efficace nell'avvelenamento da piante d'appartamento come la stella di Natale e il ficus, da medicinali come l'aspirina e da alimenti avariati. Nel caso di detersivi non cerchiamo di provocare il vomito ma somministriamo dell'olio e laviamo accuratamente la cute entrata a contatto con il detergente. La candeggina è particolarmente insidiosa e provoca all'interno della bocca lesioni dolorose. In questo caso svuotare lo stomaco è assolutamente necessario.  

67

Le sostanze plastiche possono rendere necessario un intervento chirurgico. Nel caso di convulsioni o coma non cercare di far vomitare l'animale.  L'intervento di un esperto è comunque necessario, per cui, se non siamo sicuri di ciò che ha provocato il malessere, meglio non fare nulla e correre dal veterinario senza perdere tempo prezioso. Siamo arrivati a questo quarto ed ultimo passo della guida su come affrontare l'avvelenamento del gatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lasciare a portata di zampa medicine, detersivi e vernici.
  • assicuriamoci che le piante presenti in casa non siano tossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane

Gatti

Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene